La “banana” Comedian di Cattelan venduta a 6,2 milioni di dollari? Criptovalute, Elon Musk (banana vivente) e colletti bianchi della moda. Ecco perché l’artista è “schiuma” nell’epoca del capitalismo glamour

La “banana” Comedian di Cattelan venduta a 6,2 milioni di dollari? Criptovalute, Elon Musk (banana vivente) e colletti bianchi della moda. Ecco perché l’artista è “schiuma” nell’epoca del capitalismo glamour
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La “banana” (in che altro modo vorreste chiamarla?) dell’artista Maurizio Cattelan, appena venduta all'asta da Sotheby's, a New York, per 6,2 milioni di dollari, non è arte, semmai si tratta di moda. Ad acquistarla un collezionista cinese, Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Volto anonimo da fantasmaticamente accostare agli uomini della Spectre così come si mostrano nell’album di figurine di Agente 007 - Missione Goldfinger, e non sembri questa una citazione iconica fuori luogo. (MOW)

La notizia riportata su altri giornali

È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Per carità: in fondo dimostra un minimo di coerenza. (il Giornale)

Come avevamo ampiamente anticipato la scorsa settimana sulle colonne del Corriere, la oramai celebre “Banana” di Maurizio Cattelan ha bruciato qualsiasi previsione (la stima era di 1-1,5 milioni di dollari) realizzando la cifra monstre di 6,2 milioni di dollari. (Corriere della Sera)

Ma perché non l’ho ricomprata?! Nel 2019, una settimana dopo Art Basel Miami – dove Comedian è stata esposta per la prima volta – mi avevano offerto di riacquistarla per 500 mila dollari. In poco tempo, quella banana attaccata al muro con il nastro isolante – per i pochi che ancora non lo sapessero, l’opera si presenta c… (la Repubblica)

La banana di Cattelan è stata comprata per essere mangiata

“La razionalità non è il tutto della ragione, e a sua volta la ragione non rappresenta la totalità, o anche solo quanto c’è di meglio, della capacità umana di pensare”. (L'HuffPost)

La banana del noto artista italiano Maurizio Cattelan è stata comprata all'asta di Sotheby's per 5,8 milioni di euro. L'acquirente è il fondatore della piattaforma di criptovalute Tron Justin Sun, che l'ha pagata sei volte il suo valore stimato. (Euronews Italiano)

L’arte, si sa, è spesso in grado di sfuggire al concetto canonico del bello. Più democraticamente, però, potremmo dire che è ben più difficile separarla da quello del gusto. In tutti i sensi, in questo caso. (Dissapore)