La banana di Cattelan è la più cara al mondo ed è già stata mangiata

La banana di Cattelan è la più cara al mondo ed è già stata mangiata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quella che noi chiamiamo banalmente “la banana di Cattelan” in realtà si chiama Comedian ed è un'opera d'arte concettuale creata dall'artista Maurizio Cattelan - lo stesso che scattò la cover di La Cucina Italiana nell'ottobre 2020 con Carlo Cracco per ToiletPaper. Presentata per la prima volta nel 2019 ad Art Basel Miami, suscita ancora oggi molto scalpore e dibattito - specialmente in relazione al valore della stessa. (La Cucina Italiana)

La notizia riportata su altre testate

Una delle più acuminate analiste del pensiero digitale di genere, quale la lucidissima Donna J.Haraway nel suo saggio Manifesto Cyborg, in poche parole ci rende la discontinuità nell’evoluzione della nostra specie, ibridata dalle protesi materiali e psichiche del mondo del calcolo. (L'HuffPost)

Million Dollar Banana. Come avevamo ampiamente anticipato la scorsa settimana sulle colonne del Corriere, la oramai celebre “Banana” di Maurizio Cattelan ha bruciato qualsiasi previsione (la stima era di 1-1,5 milioni di dollari) realizzando la cifra monstre di 6,2 milioni di dollari. (Corriere della Sera)

Nicoletta Orlandi Posti Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. Giornalista professionista e storica dell'arte, cura su LiberoTv la rubrica "ART'è". (Liberoquotidiano.it)

Asta: cos’è questa banana trasformata in un’opera d’arte venduta per 6,2 milioni di dollari?

"Comedian", l'opera nota in tutto il mondo come "la banana di Maurizio Cattelan" è stata venduta per 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)

È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Per carità: in fondo dimostra un minimo di coerenza. (il Giornale)

Mercoledì 20 novembre 2024, una semplice banana attaccata al muro è stata venduta per l’astronomica cifra di 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. L’opera, intitolata “Comedian” e realizzata dall’artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, ha scatenato un’intensa battaglia di offerte tra sette acquirenti. (ComplianceJournal.it)