Cattelan: “Il mercato è scivolato sulla mia banana”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ma perché non l’ho ricomprata?! Nel 2019, una settimana dopo Art Basel Miami – dove Comedian è stata esposta per la prima volta – mi avevano offerto di riacquistarla per 500 mila dollari. Ho detto di no. Ieri ho pensato: che stupido». Maurizio Cattelan ci ride su. In poco tempo, quella banana attaccata al muro con il nastro isolante – per i pochi che ancora non lo sapessero, l’opera si presenta c… (la Repubblica)
Su altri giornali
Nel frattempo il modello originale è stato mangiato e sostituito e il prezzo di vendita è lievitato da 120 mila dollari a 6,2 milioni, a fronte della valutazione di 1,5 milioni di dollari della casa d’aste. (ilmessaggero.it)
Adesso lo è anche per un record: essere stata abbattuta all'asta per 6,2 milioni di dollari, circa cinque in più rispetto alla quotazione base. Una banana gialla, attaccata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio. (il Giornale)
Nel corso dell'asta, svoltasi nel cuore dell'Upper East Side, sette offerenti internazionali si sono contesi l'opera per oltre dieci minuti in una battaglia al rialzo che ha visto trionfare Justin Sun, imprenditore cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (WIRED Italia)
Ci mancava Cattelan per dare il colore dell’arte anche a chi ha i mobili di casa d’oro (forse finto o forse no), e per fortuna adesso c’è: l’acquirente è… (la Repubblica)
Ma dichiararlo così a pochi giorni dal voto sa più di intimidazione verso gli iscritti che di spirito democratico. È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. (il Giornale)
Delle tre edizioni di “Comedian”, la più famosa tra le opere recenti di Maurizio Cattelan, si parlò molto nel 2019, quando la banana attaccata al muro con lo scotch venne esposta per la prima volta ad Art Basel Miami al prezzo di 120 mila dollari e un artista decisamente meno famoso, tale David Datuna, pensò bene di mangiarsela (durante la sua performance “Hungry Artist”): anche noi avevamo detto la nostra in questo articolo dal titolo “Maurizio Cattelan irride il qualunquismo di chi guarda le sue opere”. (Rivista Studio)