Cattelan, la banana record e i super miliardari che giocano al collezionismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ormai hanno vinto anche alle elezioni i supermiliardari che non si sa come hanno fatto i soldi o forse sì, tipo Trump, e subito si sono presi il ricco dei ricchi, quello che chiamandosi Musk può aiutare i poveri a restare più poveri ma contenti. Ci mancava Cattelan per dare il colore dell’arte anche a chi ha i mobili di casa d’oro (forse finto o forse no), e per fortuna adesso c’è: l’acquirente è… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Alla fine Comedian, provocazione artistica e riflessione sul valore che attribuiamo agli oggetti, ha raggiunto il suo obiettivo. La storia della banana di Maurizio Cattelan comincia ad Art Basel Miami nel 2019 e finisce due giorni fa all’asta Sotheby’s di New York. (ilmessaggero.it)
In poco tempo, quella banana attaccata al muro con il nastro isolante – per i pochi che ancora non lo sapessero, l’opera si presenta c… Ma perché non l’ho ricomprata?! Nel 2019, una settimana dopo Art Basel Miami – dove Comedian è stata esposta per la prima volta – mi avevano offerto di riacquistarla per 500 mila dollari. (la Repubblica)
La "Banana" appesa al muro (dal titolo "Comedian") di Maurizio Cattelan è stata recentemente venduta a New York per oltre 6 milioni di dollari da Sotheby's, richiamando l'attenzione del pubblico su uno degli artisti contemporanei più controversi e chiacchierati. (ilmessaggero.it)
"Comedian", l'opera nota in tutto il mondo come "la banana di Maurizio Cattelan" è stata venduta per 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)
Maurizio Cattelan aveva già appiccicato al muro il suo gallerista, e adesso ci sorprendiamo se lo ha rifatto con una banana? Il gallerista era Massimo De Carlo, l'opera si intitolava A perfect day, fu realizzata nel 1999 ed era in realtà una performance, al termine della quale pare che De Carlo fosse finito al pronto soccorso. (il Giornale)
L’ha pagata 6,2 milioni di dollari: Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, intende mangiare la creazione dell’artista padovano “come parte di questa unica esperienza artistica, onorandone il ruolo sia nella storia dell’arte che nella cultura pop”. (Nicola Porro)