Se l'effetto mediatico è sinonimo di arte

Se l'effetto mediatico è sinonimo di arte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Comedian. Occorre muovere dal titolo dell’opera di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s a New York e acquistata per 6,2 milioni di dollari dal magnate delle criptovalute, il collezionista cinese Justin Sun. Dunque, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo vale molto più di tanti dipinti riprodotti nei libri di storia dell’arte. Una creazione priva di originalità, che si limita a rilanciare le intuizioni di Duchamp: il valore dell’arte risiede non nella sapienza manuale dell’artista ma nella dimensione concettuale sottesa all’opera. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Ormai hanno vinto anche alle elezioni i supermiliardari che non si sa come hanno fatto i soldi o forse sì, tipo Trump, e subito si sono presi il ricco dei ricchi, quello che chiamandosi Musk può aiutare i poveri a restare più poveri ma contenti. (la Repubblica)

L'imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute "Tron", ha acquistato una delle più chiacchierate opere dell'arte contemporanea. Comedian, l'iconica banana "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan è stata battuta all'asta di Sotheby's per 6,2 milioni di dollari. (L'HuffPost)

Million Dollar Banana. Come avevamo ampiamente anticipato la scorsa settimana sulle colonne del Corriere, la oramai celebre “Banana” di Maurizio Cattelan ha bruciato qualsiasi previsione (la stima era di 1-1,5 milioni di dollari) realizzando la cifra monstre di 6,2 milioni di dollari. (Corriere della Sera)

Conte ha una gran fifa, l'irrazionale banana di Cattelan e Netanyahu: quindi, oggi…

Quello di Maurizio Cattelan, e delle sue opere, è un umorismo che sfida le convenzioni sociali, il comune sentire e critica le istituzioni, facendo vacillare certezze, stereotipi e provocando perfino l’arte contemporanea stessa. (Libero Magazine)

Giuseppe Conte minaccia di lasciare il M5S qualora l'Assemblea Costituente dovesse decidere di mettere in discussione il “campo progressista” in cui il leader ha portato gli ex grillini. È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. (il Giornale)

Una cifra molto alta per una delle opere più celebri e discusse degli ultimi anni: un critico d'arte ci spiega perché l'installazione vale questo prezzo e come anche la sua compravendita faccia parte del messaggio dell'artista. (Fanpage.it)