La “banana” di Cattelan è stata venduta per 6,2 milioni di dollari

La “banana” di Cattelan è stata venduta per 6,2 milioni di dollari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo la sua prima apparizione ad Art Basel Miami Beach nel 2019, dove fu venduta per 120mila dollari, la “banana” di Maurizio Cattelan batte un nuovo record. Reduce da numerose critiche e disavventure – e dopo essere stata mangiata da uno studente coreano al Leeum Museum of Art di Seul nel 2023 –, l’opera Comedian, forse la più provocatoria del nostro tempo, è stata battuta all’asta da Sotheby’s New York per la cifra astronomica di 6,2 milioni di dollari, superando di gran lunga la stima iniziale di 1,5 milioni. (Sky Arte)

Ne parlano anche altri giornali

Comedian, l'iconica banana "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan è stata battuta all'asta di Sotheby's per 6,2 milioni di dollari. Ne abbiamo parlato con il critico Nicolas Bal… (L'HuffPost)

E il mondo delle monete virtuali è diventato protagonista della vendita della casa inglese quando, nella nottata italiana, la scultura-banana di Cattelan è volata ben oltre le stime di $1-1,5 milioni per andare aggiudicata a un prezzo di martello di $5,2 milioni che con le commissioni diventano $6,24 milioni di dollari. (Artribune)

Qualcuno ha citato la banana di Cattelan? Le opere più costose vendute da Sotheby’s Tutti sanno che Maurizio Cattelan ha visto venduta la sua banana affissa al muro per poco più di 6 milioni di dollari. (QuiFinanza)

Banana di Cattelan, il critico Bonami: «Era un'opera spiazzante e rivoluzionaria, ma quando il prezzo supera la potenza dell'intuizione l'idea è finita»

Maurizio Cattelan, la sua 'Banana' vale 6 milioni di dollari: chi è l'artista ex di Victoria Cabello Carriera e vita privata di uno dei rappresentanti più celebri dell'arte contemporanea, conosciuto per le sue provocazioni e talento. (Libero Magazine)

"Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. (Adnkronos)

Alla fine Comedian, provocazione artistica e riflessione sul valore che attribuiamo agli oggetti, ha raggiunto il suo obiettivo. Nel frattempo il modello originale è stato mangiato e sostituito e il prezzo di vendita è lievitato da 120 mila dollari a 6,2 milioni, a fronte della valutazione di 1,5 milioni di dollari della casa d’aste. (ilmessaggero.it)