La banana di Maurizio Cattelan venduta all’asta per 6,2 milioni di dollari. L’acquirente: «La mangerò»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Comedian, l'opera d'arte di Maurizio Cattelan, è stata venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari. La banana più famosa del mondo attaccata alla parete con un nastro adesivo è stata la protagonista dell'asta Sotheby's che si è tenuta a New York il 20 novembre. Maurizio Cattelan, "Banana" venduta (Io Donna)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo la sua prima apparizione ad Art Basel Miami Beach nel 2019, dove fu venduta per 120mila dollari, la “banana” di Maurizio Cattelan batte un nuovo record. (Sky Arte)
Nei prossimi giorni il 34enne imprenditore di bitcoin riceverà a casa una banana, un rotolo di nastro adesivo, il certificato di autenticità e le istruzioni per l'installazione (Open)
Justin Sun, origini cinesi, tycoon delle criptovalute fondatore della piattaforma Tron e “primo ministro della nazione di Liberland”, si è appena comprato all’asta da Sotheby’s a New York l’iconica “Comedian” (la banana) di Maurizio Cattelan per ben 6,2 milioni di dollari. (la Repubblica)
Il vincitore dell'asta è stato un rappresentante del collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che ha annunciato l'intenzione di mangiarla. (la Repubblica)
E il mondo delle monete virtuali è diventato protagonista della vendita della casa inglese quando, nella nottata italiana, la scultura-banana di Cattelan è volata ben oltre le stime di $1-1,5 milioni per andare aggiudicata a un prezzo di martello di $5,2 milioni che con le commissioni diventano $6,24 milioni di dollari. (Artribune)
È un percorso che in qualche modo toglie materia all’opera e la fa diventare puro pensiero, una cosa mentale”. Così Vittorio Sgarbi commenta all’Adnkronos il record stabilito dall’opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, “Comedian” (una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo), venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 6,2 milioni di dollari. (OglioPoNews)