Una banana attaccata al muro venduta per 6,2 milioni di dollari: l'opera di Cattelan torna a far discutere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Un semplice frutto appeso al muro con un pezzo di nastro adesivo argentato. È tutto ciò che compone Comedian, la celebre opera dell’artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, battuta mercoledì 20 novembre a New York per 6,2 milioni di dollari (circa 5,88 milioni di euro) durante un’asta di Sotheby’s. L’acquirente è l’imprenditore sino-americano Justin Sun, noto fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (tviweb)
Se ne è parlato anche su altre testate
E il mondo delle monete virtuali è diventato protagonista della vendita della casa inglese quando, nella nottata italiana, la scultura-banana di Cattelan è volata ben oltre le stime di $1-1,5 milioni per andare aggiudicata a un prezzo di martello di $5,2 milioni che con le commissioni diventano $6,24 milioni di dollari. (Artribune)
Il vincitore dell'asta è stato un rappresentante del collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che ha annunciato l'intenzione di mangiarla. (la Repubblica)
Justin Sun, origini cinesi, tycoon delle criptovalute fondatore della piattaforma Tron e “primo ministro della nazione di Liberland”, si è appena comprato all’asta da Sotheby’s a New York l’iconica “Comedian” (la banana) di Maurizio Cattelan per ben 6,2 milioni di dollari. (la Repubblica)
Maurizio Cattelan, "Banana" venduta Comedian, l'opera d'arte di Maurizio Cattelan, è stata venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari. (Io Donna)
Nei prossimi giorni il 34enne imprenditore di bitcoin riceverà a casa una banana, un rotolo di nastro adesivo, il certificato di autenticità e le istruzioni per l'installazione (Open)
La relativamente ridotta presenza di garanzie, nove di parte terza di cui tre probabilmente necessarie per evitare l’invenduto, e due dirette della cosa d’asta, ha permesso di trovare prezzi di mercato tranne che per cinque lavori invenduti dalle stime multimilionarie. (Il Sole 24 ORE)