Da Sotheby's a New York record d'asta per la banana di Cattelan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era giusto di qualche ora prima la notizia che Sotheby’s avrebbe accettato pagamenti in criptovaluta per il lotto Comediandi Maurizio Cattelan (Padova, 1960), in catalogo all’asta The Now and Contemporary Evening Auction a New York il 20 novembre 2024. E il mondo delle monete virtuali è diventato protagonista della vendita della casa inglese quando, nella nottata italiana, la scultura-banana di Cattelan è volata ben oltre le stime di $1-1,5 milioni per andare aggiudicata a un prezzo di martello di $5,2 milioni che con le commissioni diventano $6,24 milioni di dollari. (Artribune)
Se ne è parlato anche su altri media
Justin Sun, origini cinesi, tycoon delle criptovalute fondatore della piattaforma Tron e “primo ministro della nazione di Liberland”, si è appena comprato all’asta da Sotheby’s a New York l’iconica “Comedian” (la banana) di Maurizio Cattelan per ben 6,2 milioni di dollari. (la Repubblica)
Mara Fratus Giornalista Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon. Quello di Maurizio Cattelan, e delle sue opere, è un umorismo che sfida le convenzioni sociali, il comune sentire e critica le istituzioni, facendo vacillare certezze, stereotipi e provocando perfino l’arte contemporanea stessa. (Libero Magazine)
È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Ma dichiararlo così a pochi giorni dal voto sa più di intimidazione verso gli iscritti che di spirito democratico. (il Giornale)
Presentata per la prima volta nel 2019 ad Art Basel Miami, suscita ancora oggi molto scalpore e dibattito - specialmente in relazione al valore della stessa. (La Cucina Italiana)
Così Vittorio Sgarbi commenta all’Adnkronos il record stabilito dall’opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, “Comedian” (una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo), venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 6,2 milioni di dollari. (OglioPoNews)
Come avevamo ampiamente anticipato la scorsa settimana sulle colonne del Corriere, la oramai celebre “Banana” di Maurizio Cattelan ha bruciato qualsiasi previsione (la stima era di 1-1,5 milioni di dollari) realizzando la cifra monstre di 6,2 milioni di dollari. (Corriere della Sera)