Cattelan, la banana all'asta batte ogni record: venduta per 6,2 milioni di dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'opera più celebre e controversa di Maurizio Cattelan, Comedian — una banana appesa alla parete con del nastro adesivo — è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per 6,2 milioni di dollari, superando ampiamente la stima di 1-1,5 milioni. Il vincitore dell'asta è stato un rappresentante del collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che ha annunciato l'intenzione di mangiarla. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Una banana milionaria. La celebre installazione di Maurizio Cattelan "Comedian" – una banana attaccata al muro con del nastro adesivo argentato – ha raggiunto da Sotheby's a New York la cifra record di 6,2 milioni di dollari, polverizzando le stime iniziali che oscillavano tra 1 e 1,5 milioni. (WIRED Italia)
Un semplice frutto appeso al muro con un pezzo di nastro adesivo argentato. È tutto ciò che compone Comedian, la celebre opera dell’artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, battuta mercoledì 20 novembre a New York per 6,2 milioni di dollari (circa 5,88 milioni di euro) durante un’asta di Sotheby’s. (tviweb)
Una vera e proprio banana (d'oro) si è mangiata la Mela durante la serata di gala della Contemporary targata Sotheby’s. Million Dollar Banana. (Corriere della Sera)
La relativamente ridotta presenza di garanzie, nove di parte terza di cui tre probabilmente necessarie per evitare l’invenduto, e due dirette della cosa d’asta, ha permesso di trovare prezzi di mercato tranne che per cinque lavori invenduti dalle stime multimilionarie. (Il Sole 24 ORE)
È un percorso che in qualche modo toglie materia all’opera e la fa diventare puro pensiero, una cosa mentale”. (Adnkronos) – “Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l’opera d’arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. (OglioPoNews)
Quella che noi chiamiamo banalmente “la banana di Cattelan” in realtà si chiama Comedian ed è un'opera d'arte concettuale creata dall'artista Maurizio Cattelan - lo stesso che scattò la cover di La Cucina Italiana nell'ottobre 2020 con Carlo Cracco per ToiletPaper. (La Cucina Italiana)