Cosa si trova in mano chi ha comprato per 6 milioni la banana di Cattelan

Cosa si trova in mano chi ha comprato per 6 milioni la banana di Cattelan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Delle tre edizioni di “Comedian”, la più famosa tra le opere recenti di Maurizio Cattelan, si parlò molto nel 2019, quando la banana attaccata al muro con lo scotch venne esposta per la prima volta ad Art Basel Miami al prezzo di 120 mila dollari e un artista decisamente meno famoso, tale David Datuna, pensò bene di mangiarsela (durante la sua performance “Hungry Artist”): anche noi avevamo detto la nostra in questo articolo dal titolo “Maurizio Cattelan irride il qualunquismo di chi guarda le sue opere”. (Rivista Studio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Giuseppe Conte minaccia di lasciare il M5S qualora l'Assemblea Costituente dovesse decidere di mettere in discussione il “campo progressista” in cui il leader ha portato gli ex grillini. (il Giornale)

Non c’è pellicola più calzante per descrivere quello che è andato in scena la sera del 20 novembre a New York. Million Dollar Banana. (Corriere della Sera)

L’arte, si sa, è spesso in grado di sfuggire al concetto canonico del bello. Più democraticamente, però, potremmo dire che è ben più difficile separarla da quello del gusto. In tutti i sensi, in questo caso. (Dissapore)

Video. La banana di Cattelan comprata per 5,8 milioni di euro, le immagini

La sera del 20 novembre a New York il lotto ‘Comedian’ di Maurizio Cattelan, una delle tre edizioni di una banana attaccata al muro da un pezzo di nastro adesivo industriale che ha debuttato nel 2019 allo stand della galleria Perrotin alla fiera di ArtBasel Miami, dove era stata venduta per la prima volta per 120mila dollari, è stato lungamente conteso fino a realizzare 5,2 milioni di dollari da una stima garantita dalla casa d’asta Sotheby’s di 1-1,5 milioni di $, che divengono 6,2 milioni di $ con le commissioni. (Il Sole 24 ORE)

Una raccolta dei meme più divertenti su Comedian, la famosa banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, venduta per oltre 6 milioni di dollari in asta. (Finestre sull'Arte)

Più precisamente, Sun ha acquistato un certificato di autenticità che gli consente di attaccare una banana al muro e chiamarla Comedian. (Euronews Italiano)