La banana di Cattelan? Un precedente pericoloso per il carovita!

La banana di Cattelan? Un precedente pericoloso per il carovita!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel mondo dell’arte contemporanea, c’è sempre un colpo di scena pronto a sorprenderci, ma questa volta la sceneggiatura ha superato ogni limite: Parliamo dell’incredibile acquisto della banana di Maurizio Cattelan. Quella stessa banana che, incollata a un muro con nastro adesivo, ha recentemente trovato un nuovo proprietario per la cifra sbalorditiva di 6,2 milioni di dollari. Cosa rende questa banana così speciale? Beh, a parte il fatto che sia una banana vera, il suo valore non è dovuto certo al suo potenziale nutritivo o al fatto che potrebbe aiutarti a superare la giornata. (ZetaTiElle)

La notizia riportata su altri giornali

Una creazione priva di originalità, che si limita a rilanciare le intuizioni di Duchamp: il valore dell’arte risiede non nella sapienza manuale dell’artista ma nella dimensione concettuale sottesa all’opera. (Corriere della Sera)

Solo pochi giorni fa Comedian, l’opera nota in tutto il mondo come “la banana di Maurizio Cattelan”, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a New York. Essa è costituita da una banale banana e un pezzo di nastro adesivo argentato, realizzata da uno dei più importanti e discussi artisti contemporanei. (Algherolive)

Nicoletta Orlandi Posti Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. Tutta la verità sulla giunta Alemanno" (editori Riuniti); nel 2013 con i tipi dello stesso editore è uscito "Il sangue politico": la prefazione è di Erri De Luca. (Liberoquotidiano.it)

Spende più di 6milioni per la banana di Cattelan e se la mangerà

Non mancano certo le opere inedite ‘made in Puglia’ che promuovono un’arte più economica: da Bari a Putignano, passando per Sammichele, fino a Campi Salentina. È febbre da ‘Comedian’ anche in Puglia. (Telebari)

Una cifra molto alta per una delle opere più celebri e discusse degli ultimi anni: un critico d'arte ci spiega perché l'installazione vale questo prezzo e come anche la sua compravendita faccia parte del messaggio dell'artista. (Fanpage.it)

Vivere l’arte a tal punto da… mangiarsela? Questa potrebbe essere l’idea alla base dell’annuncio decisamente spiazzante di Justin Sun, il miliardario cinese che si è aggiudicato per 6,2 milioni di dollari la controversa opera di Cattelan, la banana più famosa del mondo. (Lo Zoo di 105)

La banana di Cattelan? Un precedente pericoloso per il carovita!