Un arancino da 6 milioni di euro. La creazione provocatoria di chef Rosario Umbriaco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un arancino attaccato al muro con un nastro adesivo: così lo chef ennese Rosario Umbriaco ha voluto provocare e omaggiare la celebre 'banana' di Maurizio Cattelan, l'opera d'arte contemporanea... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
Tutta la verità sulla giunta Alemanno" (editori Riuniti); nel 2013 con i tipi dello stesso editore è uscito "Il sangue politico": la prefazione è di Erri De Luca. Nicoletta Orlandi Posti Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. (Liberoquotidiano.it)
Non mancano certo le opere inedite ‘made in Puglia’ che promuovono un’arte più economica: da Bari a Putignano, passando per Sammichele, fino a Campi Salentina. È febbre da ‘Comedian’ anche in Puglia. (Telebari)
By Alessandro Riva e Alfonso Umali (Artuu)
Di Caspa Solo pochi giorni fa Comedian, l’opera nota in tutto il mondo come “la banana di Maurizio Cattelan”, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a New York. (Algherolive)
Fortissimo è il clamore suscitato in questi giorni da Comedian, l’opera di Maurizio Cattelan presentata inizialmente nel 2019 ad Art Basel Miami presso lo stand di Perrotin, il gallerista di Cattelan: l’opera è stata infatti venduta in asta da Sotheby’s a New York per la somma di 6,24 milioni di dollari. (Finestre sull'Arte)
Nei giorni scorsi, ha avuto una certa diffusione la notizia della vendita della celebre banana di Cattelan per 6,2 milioni di dollari. Ciò ci consente di svolgere alcune pur telegrafiche considerazioni, anzitutto sullo statuto dell'opera d'arte al tempo del nichilismo capitalistico. (Il Giornale d'Italia)