Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari e mangiata dall'acquirente: l'arte al tempo del nichilismo

Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari e mangiata dall'acquirente: l'arte al tempo del nichilismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nei giorni scorsi, ha avuto una certa diffusione la notizia della vendita della celebre banana di Cattelan per 6,2 milioni di dollari. Adesso scopriamo che l'acquirente facoltoso ha deciso di mangiare l'opera. Ciò ci consente di svolgere alcune pur telegrafiche considerazioni, anzitutto sullo statuto dell'opera d'arte al tempo del nichilismo capitalistico. Da sempre, l'arte è un tentativo di fissare nel sensibile l'eterno o, per dirla con Hegel, di cogliere l'assoluto nell'elemento materiale, secondo forme sempre più spirituali e svincolate dal materiale, forme che muovono dalla solida materialità dell'architettura e culminano nella poesia, in cui l'arte già trapassa nel concetto filosofico. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

By Alessandro Riva e Alfonso Umali (Artuu)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sì, va bene, l’artista è così e cosà, la sua arte è perché e percome, ma di cosa è fatto questo cinese strafico, straricco e strapoveraccio che nuota nel mare virtuale dei bitcoin? Nel mondo sottosopra, Sun a soli 34 anni ha comprato la banana di Cattelan per più di sei milioni di dollari in criptovaluta e la mangerà online come Gargantua e Pantagruele mangiarono il mondo in letteratura. (la Repubblica)

La banana di Cattelan? Un precedente pericoloso per il carovita!

Solo pochi giorni fa Comedian, l’opera nota in tutto il mondo come “la banana di Maurizio Cattelan”, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a New York. Essa è costituita da una banale banana e un pezzo di nastro adesivo argentato, realizzata da uno dei più importanti e discussi artisti contemporanei. (Algherolive)

Comedian. Occorre muovere dal titolo dell’opera di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s a New York e acquistata per 6,2 milioni di dollari dal magnate delle criptovalute, il collezionista cinese Justin Sun. (Corriere della Sera)

Beh, a parte il fatto che sia una banana vera, il suo valore non è dovuto certo al suo potenziale nutritivo o al fatto che potrebbe aiutarti a superare la giornata. Nel mondo dell’arte contemporanea, c’è sempre un colpo di scena pronto a sorprenderci, ma questa volta la sceneggiatura ha superato ogni limite: Parliamo dell’incredibile acquisto della banana di Maurizio Cattelan. (ZetaTiElle)