Chi ha rotto la banana dell’artista algherese Franco T. (Catelan) in via Eleonora d’Arborea?

Chi ha rotto la banana dell’artista algherese Franco T. (Catelan) in via Eleonora d’Arborea?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di Caspa Solo pochi giorni fa Comedian, l’opera nota in tutto il mondo come “la banana di Maurizio Cattelan”, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a New York. Essa è costituita da una banale banana e un pezzo di nastro adesivo argentato, realizzata da uno dei più importanti e discussi artisti contemporanei. Ebbene, nella più provinciale Riviera del Corallo, l’anonimo (in parte) artista-installatore Franco T. (Algherolive)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E avrebb… (la Repubblica)

È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Ma dichiararlo così a pochi giorni dal voto sa più di intimidazione verso gli iscritti che di spirito democratico. (il Giornale)

Ciò ci consente di svolgere alcune pur telegrafiche considerazioni, anzitutto sullo statuto dell'opera d'arte al tempo del nichilismo capitalistico. Adesso scopriamo che l'acquirente facoltoso ha deciso di mangiare l'opera. (Il Giornale d'Italia)

Se l'effetto mediatico è sinonimo di arte

Fortissimo è il clamore suscitato in questi giorni da Comedian, l’opera di Maurizio Cattelan presentata inizialmente nel 2019 ad Art Basel Miami presso lo stand di Perrotin, il gallerista di Cattelan: l’opera è stata infatti venduta in asta da Sotheby’s a New York per la somma di 6,24 milioni di dollari. (Finestre sull'Arte)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Comedian. Una creazione priva di originalità, che si limita a rilanciare le intuizioni di Duchamp: il valore dell’arte risiede non nella sapienza manuale dell’artista ma nella dimensione concettuale sottesa all’opera. (Corriere della Sera)