Amsterdam, Parigi e Milano capitali dell’overtourism

Amsterdam, Parigi e Milano capitali dell’overtourism
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Travelnostop.com INTERNO

Londra e Tokyo in vetta in valori assoluti, con 20 milioni di visitatori ciascuna, seguite da Istanbul con 17 milioni. Amsterdam, Parigi e Milano le più sovraffollate in base alla popolazione, rispettivamente con 10,1, 8 e 6,3 arrivi per residente. È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall’Economist. Dati che fanno riflettere in un’estate rovente in cui le grandi mete dei flussi turistici mondiali si interrogano sulle misure da adottare per scoraggiare l’overtourism. (Travelnostop.com)

La notizia riportata su altre testate

Dovunque si sente parlare di overtourism, ma questo non è certo una novità. Il turismo rappresenta sicuramente un'entrata economica importante per tutti i paesi, ma come ogni cosa anche questo settore ha i suoi pro e contro. (SiViaggia)

SDA È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall'Economist. (blue News | Svizzera italiana)

Un argomento di cui si è parlato tanto quest’anno e che però ha in sè tra le sue possibili soluzioni l’allungamento delle stagionalità, altro tema caro a Travelexpo. Viaggiatori di tutto il mondo sono ripartiti alla scoperta di città e destinazioni che però adesso si trovano a fronteggiare il problema dell’overtourism. (Travelnostop.com)

L’analisi dell’Economist che svela le città più afflitte dall’overtourism

Non siamo ancora ai livelli di Barcellona, dove i residenti sono scesi in piazza contro il turismo di massa. Fatto sta che tra i paesi bresciani del Benaco i residenti devono fare i conti con l’overtourism. (Corriere della Sera)

Ne sa qualcosa Venezia, dove si pensa di ritoccare al rialzo il costo del biglietto di accesso. Ingressi contingentati, ticket di accesso, ma anche veri e propri divieti: sono le misure con le quali si sta cercando di contrastare il cosiddetto “overtourism”, ossia il sovraffollamento turistico che caratterizza molte località famose. (Virgilio Notizie)

Qualcosa sta succedendo. E sono proteste contro il turismo selvaggio che occupa intere località, creando un serio problema di ecologia mentale per coloro che in quei luoghi ci abitano: Altro problema, legato al primo, la presenza quasi infinita di Airbnb e di alloggi ad affitto breve. (Travel Quotidiano)