La nuova disciplina delle tolleranze costruttive alla luce del Salva Casa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il concetto di tolleranza, termine oggi diventato diffusissimo essendo associato al Decreto Salva Casa, è in realtà un concetto presente da sempre. Il nostro Codice Civile lo menziona infatti all’articolo 1497, dove, introducendo il concetto di “tollerabilità” in relazione alle qualità della cosa venduta, afferma che i difetti sono accettabili se le discrepanze sono conformi agli usi commerciali. Questo principio è possibile applicarlo anche in materia di edilizia ed urbanistica, adattandolo così: le difformità sono tollerate se rientrano in specifici limiti. (Immobiliare.it)
Ne parlano anche altre fonti
«Con la finalità di rendere la Regione Lazio al passo con i tempi, consentendo la concreta applicazione nel nostro territorio regionale dell’importante intervento normativo di semplificazione edilizia operato dal Governo, attraverso Il decreto “Salva Casa”, abbiamo provveduto a definire una proposta di Legge per il suo recepimento che sarà sottoposta ai lavori della Giunta Regionale del Lazio nei prossimi giorni». (Il Faro online)
“La politica ha il dovere di dare una risposta strutturale alla drammatica sofferenza abitativa che la nostra città affronta”, ha dichiarato l’assessora Puddu. L’assessora del comune di Cagliari alla salute e benessere dei cittadini, Anna Puddu, si aggiunge alle dichiarazioni fatte dagli assessori di tutta Italia in risposta al ministro Matteo Salvini in merito al decreto salva casa. (Cagliaripad.it)
Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha risposto mercoledì 6 novembre alla Camera dei deputati all'interrogazione n. 3-01535 della deputata Erica Mazzetti (FI-PPE) “Iniziative per una nuova disciplina delle costruzioni e per la riforma della legge urbanistica”. (Build News)
Si attende anche il Listino prezzi delle sanzioni della sanatoria Foto di Gerd Altmann da Pixabay (Rinnovabili)
Le principali novità contenute nel decreto Salva Casa convertito nella legge 105/2024 in vigore dal 28 luglio scorso al centro di un evento/seminario, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina e dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine dei Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri di Latina. (Latina Tu)
Stanno per arrivare i moduli unici per la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa che dovranno aiutare operatori e comuni nei procedimenti inerenti le pratiche per gli accertamenti di conformità allargati, previsti dal DL 69/2024. (ingenio-web.it)