Casa, cambiano i modelli: novità per Cila, Scia e permesso di costruire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allineare i moduli standard per l’ edilizia alle novità del Salva casa . Semplificandoli e fornendo, tra le righe dei diversi modelli, chiarimenti per l’applicazione del decreto n. 69/2024, in vigore ormai da fine maggio ma ancora in attesa del pieno decollo, tra difficoltà nell’integrazione con le regole regionali e dubbi applicativi legati ad alcuni passaggi di difficile interpretazione. Il Governo, per proseguire la sua opera di ripensamento delle norme legate all’edilizia , sta lavorando alla revisione di Cila, Scia e permesso di costruire. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha risposto mercoledì 6 novembre alla Camera dei deputati all'interrogazione n. 3-01535 della deputata Erica Mazzetti (FI-PPE) “Iniziative per una nuova disciplina delle costruzioni e per la riforma della legge urbanistica”. (Build News)
Il Ministro Matteo Salvini ha annunciato l'imminente messa a disposizione ai comuni di moduli unici e specifici per la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa e lo studio di un disegno di legge che riformerà il Testo Unico dell'Edilizia, da perfezionare entro la fine dell'anno e portare poi nel 2025 in Consiglio dei Ministri. (ingenio-web.it)
Il concetto di tolleranza, termine oggi diventato diffusissimo essendo associato al Decreto Salva Casa, è in realtà un concetto presente da sempre. (Immobiliare.it)
Nell'appello contro il ministro Matteo Salvini - sottoscritto da diciotto assessori alla casa delle più importanti città italiane - figura anche l'esponente in Loggia Alessandro Cantoni. Il problema dell'assenza di alloggi per i ceti medio-bassi è sempre più sentito nelle medie e grandi città italiane e il decreto legge Salva Casa non soddisfa gli amministratori locali. (brescia.corriere.it)
La nuova SCIA potrebbe sciogliere parecchi dubbi in merito allo stato legittimo e alla definizione dei titoli pregressi prevista dal Salva Casa. (BibLus)
Secondo il ricorrente, le difformità riscontrate rientravano nelle tolleranze costruttive di cui all’art. (Legislazione Tecnica)