Regione, Ciacciarelli: “Pronta proposta di legge per il recepimento del decreto Salva Casa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Con la finalità di rendere la Regione Lazio al passo con i tempi, consentendo la concreta applicazione nel nostro territorio regionale dell’importante intervento normativo di semplificazione edilizia operato dal Governo, attraverso Il decreto “Salva Casa”, abbiamo provveduto a definire una proposta di Legge per il suo recepimento che sarà sottoposta ai lavori della Giunta Regionale del Lazio nei prossimi giorni». (Il Faro online)
Ne parlano anche altre fonti
Incontro dell’Ordine degli Ingegneri e della Consulta Provinciale delle Professioni Tecniche in tema di semplificazioni della normativa edilizia (Latina Tu)
Secondo il ricorrente, le difformità riscontrate rientravano nelle tolleranze costruttive di cui all’art. (Legislazione Tecnica)
Foto di Gerd Altmann da Pixabay Si attende anche il Listino prezzi delle sanzioni della sanatoria (Rinnovabili)
Sembra però che questo progetto non abbia valutato in modo adeguato le esigenze delle singole realtà e dei Comuni italiani, che devono affrontare ogni giorno piccole e grandi problematiche. (Casteddu Online)
Il Ministro Matteo Salvini ha annunciato l'imminente messa a disposizione ai comuni di moduli unici e specifici per la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa e lo studio di un disegno di legge che riformerà il Testo Unico dell'Edilizia, da perfezionare entro la fine dell'anno e portare poi nel 2025 in Consiglio dei Ministri. (ingenio-web.it)
Per il Consiglio di Stato, le variazioni essenziali vengono assoggettate al più severo regime sanzionatorio proprio della totale difformità, con conseguente demolizione, mentre quelle non essenziali restano ascritte al vizio della parziale difformità, 'punite' con una semplice ammenda pecuniaria. (ingenio-web.it)