Campi flegrei, nuovo sciame sismico: la scossa più forte di magnitudo 2.6

Campi flegrei, nuovo sciame sismico: la scossa più forte di magnitudo 2.6
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

"Ho sentito la porta di casa muoversi da sola", racconta Giusy. Da Pozzuoli a Quarto, passando per i quartieri occidentali di Napoli, in primis Fuorigrotta e Pianura: a partire dalle 8.06 di questa mattina un nuovo sciame sismico sta scuotendo i Campi flegrei, proprio all'indomani dei testi di evacuazione per il rischio vulcanico che interessa l'intera area.L'evento più significativo, rilevato dai sensori dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle 8.07, è stato di magnitudo 2.6, epicentro Pisciarelli-Solfatara, a 2.4 chilometri di profondità. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

«Un banco di prova fondamentale per verificare la capacità di risposta e il coordinamento delle strutture di protezione civile e degli enti locali in caso di emergenza vulcanica», ha affermato Mauro Casinghini, direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile. (Il Centro)

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campo Flegrei. Nella giornata di ieri, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. (Terre Marsicane)

La scossa è stata sentita anche in alcuni quartieri di Napoli: da Fuorigrotta a Bagnoli. Il sisma, come al solito anticipato da un boato, è stato avvertito in maniera nitida dalla popolazione puteolana e dei comuni vicini. (napoli.corriere.it)

Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 2.6

È il terzo giorno che la terra trema a Napoli. La scossa si è registrata alle prime ore del mattino di domenica 13 ottobre, verso le 8.07 con epicentro a Pozzuoli. La profondità è di 2.4 chilometri. (ilmattino.it)

Si è conclusa "EXE Flegrei 2024," l'esercitazione organizzata per testare il piano di allontanamento assistito dalla zona rossa dei Campi Flegrei. La quarta giornata, andata in scena il 12 ottobre, ha visto la partecipazione di oltre 1500 cittadini dei sette comuni interessati, un numero significativamente maggiore rispetto alla precedente edizione del 2019. (Il Vescovado Notizie)

Dopo un periodo di relativa calma, nelle ultime 48 ore gli eventi legati al bradisismo hanno mostrato segni di intensificazione. (ROMA on line)