Calcio, Corte UE: norme FIFA su trasferimenti sono contrarie al diritto dell'Unione

Calcio, Corte UE: norme FIFA su trasferimenti sono contrarie al diritto dell'Unione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza SPORT

Alcune delle norme della FIFA in materia di trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell'Unione. Lo ha affermato la Corte di giustizia dell'Unione europea (CURIA), spiegando che tali norme ostacolano la libertà di circolazione dei giocatori e restringono la concorrenza tra i club.La sentenza è stata originata dal caso dell'ex calciatore francese Lassana Diarra (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il cambio nel mondo del calcio può essere epocale, come successe nel dicembre del 1995 dopo la Sentenza Bosman, con la esse maiuscola a definire un momento storico. (La Gazzetta dello Sport)

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha dato ragione all'ex centrocampista francese, al termine di una battaglia legale con la Lokomotiv Mosca e la FIFA durata quasi dieci anni e ora ci si interroga su quali possano essere gli effetti di questo caso sul sistema dei trasferimenti dei calciatori. (Calciomercato.com)

Calciomercato Sampdoria, una sentenza che ha del clamoroso potrebbe rivoluzionare il panorama mondiale (Samp News 24)

Il caso Diarra può cambiare il calcio, con "giusta causa". La sentenza e la reazione della FIFA

La rescissione del contratto di Lassana Diarra con il Lokomotiv Mosca una decina di anni fa, può cambiare la storia del calciomercato. (Calciomercato.com)

Ventinove anni dopo, la Corte europea da’ di nuovo ragione a Jean Louis Dupont. L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… (L'HuffPost)

Una sentenza storica per il calcio. (TUTTO mercato WEB)