Piano Italia a 1 Giga, il Pd: “Performance Starlink molto al di sotto degli obiettivi Pnrr”

Piano Italia a 1 Giga, il Pd: “Performance Starlink molto al di sotto degli obiettivi Pnrr”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

Presentata un’interrogazione sul progetto che prevederebbe di integrare la costellazione di Elon Musk per accelerare l’infrastrutturazione nelle aree più remote ma che non sarebbe in linea con gli obiettivi in termini di velocità di connessione. In allarme anche i sindacati (CorCom)

La notizia riportata su altri media

L'ipotesi di ricorrere a Starlink solleva diverse criticità, tra cui il rischio di non raggiungere gli obiettivi del PNRR per la copertura nazionale a 1 Gbps entro il 2026, la possibile perdita di fondi europei e problemi di sovranità tecnologica. (Tom's Hardware Italia)

Starlink in questo momento è il più importante operatore al mondo per la connessione internet satellitare. (Fanpage.it)

Negli ultimi mesi, mentre gli incontri di Elon Musk con la premier Giorgia Meloni si facevano sempre più frequenti e calorosi, gli affari della sua Starlink in Italia hanno vissuto una decisa accelerazione. (la Repubblica)

«Il governo continua a puntare sul satellite»

C'è una questione tecnica che riguarda l'imbarco dei satelliti di Starlink per colmare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, che ha l'obiettivo di connettere a banda larga le aree più remote del Paese. (WIRED Italia)

Una prima forma di collaborazione che poteva anticipare l'ingresso di Starlink nella Strategia per la Banda Ultralarga. (Fanpage.it)

Presto, con l’IT Wallet, tutti potranno usufruire dei servizi con i loro documenti digitali».Sottosegre... (La Verità)