Un patto segreto sui satelliti tra Palazzo Chigi e Musk. Così il piano da 1,5 miliardi è stato ‘svelato’ dall’inchiesta Sogei

Un patto segreto sui satelliti tra Palazzo Chigi e Musk. Così il piano da 1,5 miliardi è stato ‘svelato’ dall’inchiesta Sogei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA — «Il governo è con voi». C’è un’intercettazione telefonica agli atti dell’indagine Sogei della procura di Roma che descrive al meglio questa inchiesta di mazzette vecchia maniera, certo. Ma anche di una corruzione sul futuro: una speculazione su un affare da un miliardo e mezzo. Un affare in discussione tra Palazzo Chigi e la società Starlink di Elon Musk che, testimoniano una serie di docu… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Al termine della riunione ministeriale G7 su Tecnologie e Digitale abbiamo chiesto a Margrethe Vestager, Commissaria europea per la Concorrenza, con delega alla politica digitale, sia un bilancio sulla ministeriale (“è stato un successo e ha mostrato il lato più efficace dell’Italia“) sia se una possibile entrata nel mercato italiano di Starlink con i fondi del PNRR potrebbe portare a una nuova gara? Ci ha risposto “Non ho dettagli su Starlink. (Key4biz.it)

C'è una questione tecnica che riguarda l'imbarco dei satelliti di Starlink per colmare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, che ha l'obiettivo di connettere a banda larga le aree più remote del Paese. (WIRED Italia)

Repubblica ha pubblicato un articolo dove viene citata in esclusiva un’intercettazione in cui l’ufficiale di Marina Angelo Masala si rivolge in questi termini ad Andrea Stroppa, uomo di fiducia di Elon Musk in Italia: «Il governo è con voi». (StartupItalia)

Tlc: Cgil e Slc, "Proposte Butti rischiose, preservare asset strategico"

L’obiettivo è migliorare la copertura globale del servizio, fornendo banda larga a bassa latenza e gigabit per secondo, in particolare per le aree che attualmente non hanno accesso a Internet adeguato. (TuttoTech.net)

Giorgia Meloni: «Lavorare sulla deterrenza per combattere i trafficanti».Il primo ministro polacco Donald Tusk di traverso sul tema dei migranti. Il primo ministro polacco punta i piedi sul diritto d’asilo, che Varsavia ha appena sospeso. (La Verità)

Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di Elon Musk, Starlink, per portare la connessione nelle aree remote in cui Open Fiber e Tim-Fibercop, ormai ai ferri corti per il contenzioso che le vede contrapposte, stanno accumulando ritardi sempre maggiori. (SLC CGIL)