Il progetto ora è più chiaro: perché il governo italiano voleva i satelliti Starlink di Elon Musk

Il progetto ora è più chiaro: perché il governo italiano voleva i satelliti Starlink di Elon Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

Secondo quello che sta emergendo dall'inchiesta Sogei, sembra che fra Starlink e il governo italiano fosse aperto un dialogo per dotare di connessioni internet satellitare ambasciate e consolati italiani che si trovano nell'area del Mediterraneo. Una prima forma di collaborazione che poteva anticipare l'ingresso di Starlink nella Strategia per la Banda Ultralarga. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di Elon Musk, Starlink, per portare la connessione nelle aree remote in cui Open Fiber e Tim-Fibercop, ormai ai ferri corti per il contenzioso che le vede contrapposte, stanno accumulando ritardi sempre maggiori. (SLC CGIL)

Il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti, dopo le notizie sul fascicolo che riguarda anche Starlink: «Non commento le inchieste, ma il nostro obiettivo resta connettere le aree più remote. (La Verità)

SpaceX ha presentato una richiesta alla Federal Communications Commission (FCC) per ottenere l’approvazione di modifiche al sistema Starlink che potrebbero portare la velocità di connessione fino a 1 Gbps. (TuttoTech.net)

Quali sono i piani di Starlink in Italia: l’inchiesta Sogei e i progetti di Musk per la banda larga

C’è un’intercettazione telefonica agli atti dell’indagine Sogei della procura di Roma che descrive al meglio questa inchiesta di mazzette vecchia maniera, certo. Ma anche di una corruzione sul futuro: una speculazione su un affare da un miliardo e mezzo. (la Repubblica)

Dallo Stato maggiore di Difesa, per garantire le comunicazioni militari, all’accordo con Telespazio, fino all’impiego civile, per portare la “Rete” anche nelle zone più remote e raggiungere gli obiettivi del Pnrr. (ilmessaggero.it)

Una potenza di fuoco gestita da oltre 6.000 satelliti in orbita che potrebbe diventare fondamentale nella strategia italiana per portare la banda ultralarga in tutto il Paese. (Fanpage.it)