Internet ovunque e antenne per l'esercito, così crescono gli affari di Starlink in Italia

Internet ovunque e antenne per l'esercito, così crescono gli affari di Starlink in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Negli ultimi mesi, mentre gli incontri di Elon Musk con la premier Giorgia Meloni si facevano sempre più frequenti e calorosi, gli affari della sua Starlink in Italia hanno vissuto una decisa accelerazione. In tutti gli ambiti. In quello civile, dove il governo ha avviato una sperimentazione per portare Internet nelle aree più remote grazie alla costellazione satellitare di casa Musk, e salvare così gli obiettivi di connessione del Pnrr. (la Repubblica)

Su altre fonti

In allarme anche i sindacati (CorCom)

Nelle scorse settimane la premier Meloni si era incontrata con Elon Musk a New York per parlare anche di investimenti in Italia (StartupItalia)

Starlinnk, la costellazione dei seimila satelliti in orbita bassa, che garantisce l’accesso a internet globale, “resiste” al vento dell’inchiesta. E gli accordi con SpaceX, la società di Elon Musk non vengono messi in dubbio. (ilmessaggero.it)

SpaceX propone aggiornamenti per migliorare Starlink e arrivare fino a 1 Gbps

Sono quattro i documenti “riservati” – uno del ministero degli Esteri e tre del ministero della Difesa – che l’ufficiale della Marina militare, Antonio Angelo Masala, ha girato durante l’estate ad Andrea Stroppa, 30enne informatico referente in Italia del magnate Elon Musk, a margine di una serie di riunioni in corso presso il VI Reparto … (Il Fatto Quotidiano)

Le mani di Musk sull’Italia. Dalla Difesa a Palazzo Chigi e poi la Farnesina e la controllata Leonardo: il multimiliardario americano da mesi sta gestendo trattative su diversi tavoli. (Il Fatto Quotidiano)

L’obiettivo è migliorare la copertura globale del servizio, fornendo banda larga a bassa latenza e gigabit per secondo, in particolare per le aree che attualmente non hanno accesso a Internet adeguato. (TuttoTech.net)