Chiedere a Starlink di connettere le aree più remote d'Italia non è così semplice

Chiedere a Starlink di connettere le aree più remote d'Italia non è così semplice
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

C'è una questione tecnica che riguarda l'imbarco dei satelliti di Starlink per colmare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, che ha l'obiettivo di connettere a banda larga le aree più remote del Paese. Una questione tecnica che prescinde le volontà politiche dello stesso governo Meloni, che sta corteggiando Elon Musk perché la sua società di telecomunicazioni satellitari aiuti l'esecutivo a raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in termini di connettività. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Dalla Difesa a Palazzo Chigi e poi la Farnesina e la controllata Leonardo: il multimiliardario americano da mesi sta gestendo trattative su diversi tavoli. Le mani di Musk sull’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

In quello civile, dove il governo ha avviato una sperimentazione per portare Internet nelle aree più remote grazie alla costellazione satellitare di casa Musk, e salvare così gli obiettivi di connessione del Pnrr. (la Repubblica)

E gli accordi con SpaceX, la società di Elon Musk non vengono messi in dubbio. Starlinnk, la costellazione dei seimila satelliti in orbita bassa, che garantisce l’accesso a internet globale, “resiste” al vento dell’inchiesta. (ilmessaggero.it)

Starlink usato per connettere le aree remote in ritardo con la fibra. Il Governo ci sta pensando

Giorgia Meloni: «Lavorare sulla deterrenza per combattere i trafficanti».Il primo ministro polacco Donald Tusk di traverso sul tema dei migranti. Al Consiglio europeo di ieri, tutti i leader Ue tranne Tusk ... (La Verità)

L'ipotesi di ricorrere a Starlink solleva diverse criticità, tra cui il rischio di non raggiungere gli obiettivi del PNRR per la copertura nazionale a 1 Gbps entro il 2026, la possibile perdita di fondi europei e problemi di sovranità tecnologica. (Tom's Hardware Italia)

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Innovazione, Alessio Butti, ha specificato che il sistema Starlink è una possibilità e sono già in corso "interlocuzionI" con varie Regioni (DDay.it)