Quali sono i piani di Starlink in Italia: l’inchiesta Sogei e i progetti di Musk per la banda larga

Quali sono i piani di Starlink in Italia: l’inchiesta Sogei e i progetti di Musk per la banda larga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

Starlink in questo momento è il più importante operatore al mondo per la connessione internet satellitare. Una potenza di fuoco gestita da oltre 6.000 satelliti in orbita che potrebbe diventare fondamentale nella strategia italiana per portare la banda ultralarga in tutto il Paese. (Fanpage.it)

Su altre testate

Dalla Difesa a Palazzo Chigi e poi la Farnesina e la controllata Leonardo: il multimiliardario americano da mesi sta gestendo trattative su diversi tavoli. Le mani di Musk sull’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Repubblica ha pubblicato un articolo dove viene citata in esclusiva un’intercettazione in cui l’ufficiale di Marina Angelo Masala si rivolge in questi termini ad Andrea Stroppa, uomo di fiducia di Elon Musk in Italia: «Il governo è con voi». (StartupItalia)

In molti, anche nel governo, sapevano poco o nulla della trattativa in corso tra Palazzo Chigi e la società di Elon Musk per l’utilizzo dei servizi di co… (la Repubblica)

Vestager a Key4biz: “Starlink? “Puntare su tecnologie Ue, come Galileo e Copernicus”

Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di Elon Musk, Starlink, per portare la connessione nelle aree remote in cui Open Fiber e Tim-Fibercop, ormai ai ferri corti per il contenzioso che le vede contrapposte, stanno accumulando ritardi sempre maggiori. (SLC CGIL)

In quello civile, dove il governo ha avviato una sperimentazione per portare Internet nelle aree più remote grazie alla costellazione satellitare di casa Musk, e salvare così gli obiettivi di connessione del Pnrr. (la Repubblica)

Al termine della riunione ministeriale G7 su Tecnologie e Digitale abbiamo chiesto a Margrethe Vestager, Commissaria europea per la Concorrenza, con delega alla politica digitale, sia un bilancio sulla ministeriale (“è stato un successo e ha mostrato il lato più efficace dell’Italia“) sia se una possibile entrata nel mercato italiano di Starlink con i fondi del PNRR potrebbe portare a una nuova gara? Ci ha risposto “Non ho dettagli su Starlink. (Key4biz.it)