Starlink, ecco i 4 report inoltrati all’uomo di Musk

Starlink, ecco i 4 report inoltrati all’uomo di Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sono quattro i documenti “riservati” – uno del ministero degli Esteri e tre del ministero della Difesa – che l’ufficiale della Marina militare, Antonio Angelo Masala, ha girato durante l’estate ad Andrea Stroppa, 30enne informatico referente in Italia del magnate Elon Musk, a margine di una serie di riunioni in corso presso il VI Reparto … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Una prima forma di collaborazione che poteva anticipare l'ingresso di Starlink nella Strategia per la Banda Ultralarga. (Fanpage.it)

Una questione tecnica che prescinde le volontà politiche dello stesso governo Meloni, che sta corteggiando Elon Musk perché la sua società di telecomunicazioni satellitari aiuti l'esecutivo a raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in termini di connettività. (WIRED Italia)

Una potenza di fuoco gestita da oltre 6.000 satelliti in orbita che potrebbe diventare fondamentale nella strategia italiana per portare la banda ultralarga in tutto il Paese. (Fanpage.it)

Il PD contro Starlink, troppo lento per gli obiettivi del PNRR

Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di Elon Musk, Starlink, per portare la connessione nelle aree remote in cui Open Fiber e Tim-Fibercop, ormai ai ferri corti per il contenzioso che le vede contrapposte, stanno accumulando ritardi sempre maggiori. (SLC CGIL)

Il governo italiano sta considerando di utilizzare i satelliti Starlink di Elon Musk per portare internet ad alta velocità nelle aree remote del paese, suscitando preoccupazioni da parte dell'opposizione e dei sindacati. (Tom's Hardware Italia)

Che tra il governo e Elon Musk ci siano strizzatine d’occhio non è una novità. Se già lo scorso novembre il ministro delle Infrastrutture Adolfo Urso aveva avuto un colloquio telefonico con il patron di SpaceX per parlare delle «sfide del futuro», da settimane è ormai noto che gli sforzi da ambedue le parti si stanno concentrando sulla connessione internet veloce. (Open)