Starlink, l’accordo con la Difesa resiste. Piano per collegare l’esercito ai satelliti

Starlink, l’accordo con la Difesa resiste. Piano per collegare l’esercito ai satelliti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Dallo Stato maggiore di Difesa, per garantire le comunicazioni militari, all’accordo con Telespazio, fino all’impiego civile, per portare la “Rete” anche nelle zone più remote e raggiungere gli obiettivi del Pnrr. Starlinnk, la costellazione dei seimila satelliti in orbita bassa, che garantisce l’accesso a internet globale, “resiste” al vento dell’inchiesta. E gli accordi con SpaceX, la società di Elon Musk non vengono messi in dubbio. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Repubblica ha pubblicato un articolo dove viene citata in esclusiva un’intercettazione in cui l’ufficiale di Marina Angelo Masala si rivolge in questi termini ad Andrea Stroppa, uomo di fiducia di Elon Musk in Italia: «Il governo è con voi». (StartupItalia)

Il governo italiano sta considerando di utilizzare i satelliti Starlink di Elon Musk per portare internet ad alta velocità nelle aree remote del paese, suscitando preoccupazioni da parte dell'opposizione e dei sindacati. (Tom's Hardware Italia)

Una prima forma di collaborazione che poteva anticipare l'ingresso di Starlink nella Strategia per la Banda Ultralarga. (Fanpage.it)

Vestager a Key4biz: “Starlink? “Puntare su tecnologie Ue, come Galileo e Copernicus”

C'è una questione tecnica che riguarda l'imbarco dei satelliti di Starlink per colmare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, che ha l'obiettivo di connettere a banda larga le aree più remote del Paese. (WIRED Italia)

In molti, anche nel governo, sapevano poco o nulla della trattativa in corso tra Palazzo Chigi e la società di Elon Musk per l’utilizzo dei servizi di co… (la Repubblica)

Al termine della riunione ministeriale G7 su Tecnologie e Digitale abbiamo chiesto a Margrethe Vestager, Commissaria europea per la Concorrenza, con delega alla politica digitale, sia un bilancio sulla ministeriale (“è stato un successo e ha mostrato il lato più efficace dell’Italia“) sia se una possibile entrata nel mercato italiano di Starlink con i fondi del PNRR potrebbe portare a una nuova gara? Ci ha risposto “Non ho dettagli su Starlink. (Key4biz.it)