Torino, ecco perché la città non si è imbiancata (neanche stavolta). Il meteorologo: «Sarà un evento sempre più raro»

Torino, ecco perché la città non si è imbiancata (neanche stavolta). Il meteorologo: «Sarà un evento sempre più raro»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Anche stavolta è andata male. Nonostante gli annunci di possibili precipitazioni nevose sul Capoluogo e la pianura circostante, con tanto di copioso spargimento di sale antiscivolo in città, dell'ipotesi di una «bianca Torino» pre natalizia è rimasta quasi subito qualche traccia di una spolverata sui tetti. Immancabili in questo caso i ricordi di chi ha visto piazza Castello a la Mole davvero imbiancati e torna il quesito? Ma la vedremmo mai più una vera nevicata torinese, cosa non così rara qualche decennio fa? E i nostri figli ci crederanno a i pupazzi di neve sul Lungopo?. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

D: Quali buone pratiche avete presentato alla COP29? R: Pensiamo che la COP29 a Baku sia una grande opportunità per far conoscere la nostra regione. Quando si parla di cambiamenti climatici, si pensa molto all'Asia centrale e a ciò che sta accadendo in quella parte del mondo che molti non conoscono. (Il Giornale d'Italia)

Questa retrogressione fredda, che porterebbe con sé risvolti perturbati con neve a quote basse soprattutto in Appennino, appare e scompare come un fantasma dalle mappe meteo, semplicemente perché non si riesce a capire se l’anticiclone farà davvero muro ergendosi verso nord, oppure il tutto si risolverà come sempre nella vittoria delle correnti da ovest. (MeteoLive.it)

L’alta pressione di matrice subtropicale, attualmente dominante sull’Italia, tenderà a spostarsi verso est nei prossimi giorni, lasciando spazio a un possibile peggioramento meteo tra il 29 e il 30 Novembre. (Tempo Italia)

Meteo, freddo e neve da Nord a Sud, ma il clima migliora nel weekend: le previsioni

Le raffiche, stando alle previsioni, inizieranno a materializzarsi intorno alle 9 del mattino e dovrebbero proseguire fino sera, quando però perderanno di intensità. (MilanoToday.it)

L’Italia si prepara ad affrontare, dal punto di vista meteo, un’ondata di freddo artico prevista per la fine di Novembre, segnando un brusco cambiamento rispetto alle previsioni iniziali che indicavano un clima più mite. (Tempo Italia)

Meteo, freddo e neve in Italia: il primo vero assaggio dell'inverno Il passaggio della perturbazione numero 6 di novembre si sta facendo sentire da Nord a Sud con una forte ondata di maltempo accompagnata da venti forti, neve (nella foto la prima caduta quest'anno a Torino) e un brusco calo delle temperature. (METEO.IT)