Prima neve a bassa quota in Valtellina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La neve tanto attesa è arrivata anche alle basse quote, nel pomeriggio di giovedì, a partire dalla Valchiavenna e poi, a seguire, in Bassa Valtellina fino a Sondrio e oltre. Previsti dai 15 ai 25 centimetri con tanto di allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile regionale con particolare riferimento alla Valchiavenna e alla Bassa e Media Valtellina. Non sono segnalate criticità forti, invece, in Alta Valtellina, dove, comunque, la neve, soprattutto alle quote alte, è scesa già nella giornata di mercoledì. (La Provincia Unica TV)
Su altre testate
Arriva la prima neve al nord anche a bassa quota, seppure in misura minore. Dai video social le prime immagini, da Cervinia, con le auto e strade ricorperte da un manto bianco spesso, a Torino dove c'è stata una prima spruzzata anche in città - come si vede dalle immagini di piazza San Carlo. (la Repubblica)
Il soffio gelido della Dama Bianca investe l’Italia, con il termometro in picchiata e la neve che si affaccia anche a bassa quota . L’ondata di maltempo artico non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. (Gazzetta del Sud)
La conferma arriva dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia che ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) in vigore alle ore 12 di oggi, giovedì 21 novembre, fino alle 9 del 22 novembre: "Sono attese precipitazioni sui settori alpini e prealpini occidentali, in estensione, con il passare delle ore, ai restanti settori montani (Alpi e Prealpi) e di alta-media pianura, altrove fenomeni occasionali o assenti. (La Gazzetta dello Sport)
È arrivata la prevista perturbazione sull'Italia che, unita a temperature sotto gli zero gradi portate da un flusso di aria fredda da Nord, ha portato ad alcune nevicate sulle Alpi e nelle regioni settentrionali. (Corriere della Sera)
Piemonte imbiancato dal pomeriggio di oggi per la prima nevicata della stagione che è arrivata anche a quote basse. Se a Torino e a Novara a dispetto delle previsioni, si è visto solo qualche fiocco misto ad acqua con il contorno di un gran freddo, a Biella e nel Biellese la neve è caduta copiosa dalla valle Cervo fino alla pianura. (La Stampa)
La colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero nelle ultime ore in quasi tutte le stazioni sul territorio provinciale: uniche località 'positive' Tenno (+0,2 gradi) e Torbole (+2,7). Ecco i dati di Meteotrentino Notte 'gelata' in Trentino: dai -18 gradi di Cima Presena ai -4 di Trento, minime sotto lo zero in tutta la Provincia (in attesa della neve) (il Dolomiti)