La Tempesta Perfetta, evoluzione meteo in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il quadro meteorologico sull’Italia per i prossimi giorni evidenzia una progressiva alternanza tra condizionimolto variabili, tipiche del periodo autunnale avanzato. Le regioni del Nord Italia saranno interessate da nevicate limitate alle zone alpine e addensamenti nelle pianure, mentre al Centro Italia e nelle Isole Maggiori dominerà un clima prevalentemente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Aria gelida continua a soffiare sulla penisola e oggi si prevede un altro calo delle temperature: la neve imbiancherà Alpi e Appennini, poi nel weekend è previsto un deciso miglioramento. Le previsioni dei prossimi giorni (Sky Tg24 )
Neve in arrivo, attesa su tutto il Trentino anche nei fondovalle e a Trento L'allerta della Provincia: ''Si consiglia agli automobilisti di prestare particolare attenzione alla guida, adattando la velocità alle condizioni stradali, aumentando la distanza di sicurezza e facendo attenzione all'eventuale presenza di mezzi spargisale'' (il Dolomiti)
Siamo giunti alla fatidica giornata che segnerà l'arrivo sull'Italia della prima trance di aria artica polare partita a inizio settimana dal Mar della Groenlandia Per ora il trabocco riguarderà solo il Nord e non scenderà ulteriormente di latitudine perche l'intenso richiamo di venti di libeccio che precederà il fronte perturbato in arrivo ne impedirà la propagazione verso il resto della Penisola (3bmeteo)
La situazione è particolarmente evidente in Piemonte e Valle d’Aosta, dove i paesaggi si stanno tingendo di bianco già a partire dai 300 metri di altitudine. (Meteo & Radar)
La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. La perturbazione numero 6 di novembre è in arrivo e attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. (METEO.IT)
REDAZIONE La scorsa notte il Veneto ha registrato un'intensa ondata di freddo, con temperature minime fino a 6°C sotto la media stagionale. Nelle zone montane, le temperature sono scese ancora di più, con la Marmolada che ha toccato -21,1°C, il valore più (Radio Più)