Meteo, ondata di maltempo in Italia. Neve e freddo gelido al Nord, vento di burrasca e mareggiate al Sud

Meteo, ondata di maltempo in Italia. Neve e freddo gelido al Nord, vento di burrasca e mareggiate al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Il soffio gelido della Dama Bianca investe l’Italia, con il termometro in picchiata e la neve che si affaccia anche a bassa quota . L’ondata di maltempo artico non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. Per domani la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla in nove regioni, dall’Abruzzo al Molise, specie sui settori costieri e appenninici. Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Al nord la giornata inizia con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto sui rilievi alpini, ma il pomeriggio e la serata potrebbero trascorrere tra piogge e acquazzoni, mentre cadrà la neve in alta quota sulle Alpi occidentali. (Today.it)

La neve è arrivata fino alle porte di Milano, con una veloce coreografia attorno alle 21:00 della serata di giovedì 21 Novembre 2024. Le temperature in poche ore si sono abbassate da 5°C a soli 1°C, garantendo la trasformazione delle gocce di pioggia in fiocchi di neve. (iLMeteo.it)

Un marcato peggioramento del tempo, di breve durata, è alle porte dell’Italia e nelle prossime ore colpirà molte regioni italiane con forti venti, piogge e nevicate a quote molto basse al nord. Meteo, imminente tempesta in stile invernale sull’Italia: ecco dove nevicherà. (Ilmeteo.net)

Nevicate copiose in Piemonte e Valle d'Aosta, imbiancato il paesaggio

Il maltempo entra nel vivo, al via la fase clou. Parte d'Italia sta già affrontando un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse anche nelle prossime ore e su buona parte del territorio. (iLMeteo.it)

Un’altra e più intensa perturbazione (la n.6 del mese, denominata tempesta Caetano dal Centro Meteo Nazionale della Spagna, AEMET) attraverserà l’Italia da Nord a Sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. (METEO.IT)

La situazione è particolarmente evidente in Piemonte e Valle d’Aosta, dove i paesaggi si stanno tingendo di bianco già a partire dai 300 metri di altitudine. (Meteo & Radar)