Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota

Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

La perturbazione numero 5 di novembre si allontana dall’Italia, con le ultime piogge al Sud fino alle prime ore di questo giovedì 21 novembre. Un’altra e più intensa perturbazione (la n.6 del mese, denominata tempesta Caetano dal Centro Meteo Nazionale della Spagna, AEMET) attraverserà l’Italia da Nord a Sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. (METEO.IT)

Su altre fonti

A 1.500 metri di altitudine sono previsti fino a 80 centimetri di neve tra il Monte Bianco e il Gran San Bernardo (mezzo metro a La Thuile e Courmayeur), ad Aosta circa 30 centimetri. Le precipitazioni interessano tutto il territorio regionale e sono più intense sopra i 1.000 metri di quota nel settore nord-occidentale. (Il Messaggero Veneto)

La nevicata che si è abbattuta su Aosta ha colto un po' di sorpresa gli automobilisti in città. Sono diverse le macchine e i furgoncini che non riescono a superare anche un piccolo dislivello a causa della neve sulla carreggiata (3bmeteo)

E' tornata la neve a Cervinia nella mattinata di giovedì 21 Novembre. Temperature crollate fino a -9°C. (iLMeteo.it)

Attenzione alla neve in Valle d'Aosta: nevicate intense e rischi valanghivi

E' arrivata la prima nevicata stagionale ad Aosta. Le precipitazioni interessano tutto il territorio regionale e sono più intense sopra i 1.000 metri di quota nel settore nord-occidentale. (La Stampa)

La webcam in tempo reale è piuttosto eloquente: la nevicata attesa è arrivata puntuale ad Aosta, portando la magia dell’inverno nel cuore della città. Il Centro Funzionale della Valle d’Aosta ha emesso un’allerta gialla per neve intensa fino al fondovalle e per il rischio di valanghe, oltre a una segnalazione di vento forte. (MeteoWeb)

La perturbazione che ha colpito la regione tra ieri sera e questa mattina ha già portato nevicate abbondanti sulle zone occidentali, con accumuli notevoli soprattutto sopra i 2000 metri. (Valledaostaglocal.it)