Trump vuole un governo di fedelissimi: Haley e Pompeo tagliati fuori

Trump vuole un governo di fedelissimi: Haley e Pompeo tagliati fuori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Faro online ESTERI

Haley ha corso alle primarie repubblicane contro di lui, Pompeo ha condannato l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Entrambi figure di spicco del Partito Repubblicano, per loro non c’è spazio – Nel contesto della nuova amministrazione di Donald Trump, si delinea una chiara strategia di selezione dei membri del governo, incentrata su un solo concetto: la lealtà. Recentemente, il presidente eletto ha annunciato l’esclusione dall’esecutivo di due figure di spicco del Partito Repubblicano: l’ex segretario di Stato Mike Pompeo e l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley (Il Faro online)

La notizia riportata su altri giornali

. "Non inviterò l'ex ambasciatrice Nikki Haley o l'ex segretario di Stato Mike Pompeo a unirsi all'amministrazione Trump, che è attualmente in formazione. (Il Messaggero Veneto)

Ora, otto anni dopo e con un partito repubblicano completamente controllato da lui e orientato al Maga, il presidente in meno di sette giorni ha già nominato un nutrito gruppo di fedelissimi e falchi per mantenere le promesse fatte all’America che l’ha votato, di un governo con il pugno di ferro contro migranti, avversari e il ‘deep state’, cioè le migliaia di dipendenti federali considerati un ostacolo alla sua agenda politica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Cortei di protesta in varie città americane, da New York a Washington, da Seattle a Portland, contro la vittoria di Trump. Il tycoon intanto esclude la possibilità che Nikki Haley (ex ambasciatrice Onu e sua sfidante alle primarie repubblicane) o Mike Pompeo (ex segretario di Stato) facciano parte del nuovo governo. (LaC news24)

Cambia la dottrina Usa in politica estera: «Tutti devono temerci, anche gli alleati»

Ufficiale intanto la vittoria del presidente eletto anche in Arizona, i suoi grandi elettori passano a quota 312 (LAPRESSE)

(Adnkronos) – Nel governo di ‘fedelissimi’ che sta costruendo Donald Trump non figureranno l’ex segretario di Stato Mike Pompeo e l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley, che potrebbero aver pagato alcuni diverbi passati con il neoeletto presidente. (CremonaOggi)

La decisione di non dare un posto a Mike Pompeo e Nikki Haley nella nuova amministrazione di Donald Trump è un segnale molto importante non solo per gli Stati Uniti ma per tutto il mondo. (ilmessaggero.it)