Italia-Argentina, il messaggio di Meloni agli italiani a Buenos Aires
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta oggi al Teatro Coliseo di Buenos Aires, dove ha incontrato la comunità Italiana. "È la mia prima visita in America Latina e non potevo farla senza passare del tempo con voi in questo magnifico teatro che, come veniva ricordato, è uno dei simboli del legame tra Italia e Argentina". Italia-Argentina, Meloni al teatro Coliseo: Venezi dirige Inno nazionale - Video "L'Italia è l'Argentina sono due nazioni sorelle", unite da "una fratellanza costruita dall'amore, dalla dedizione, dal sacrificio, di quegli italiani che non hanno mai dimenticato le loro origini e hanno continuato a tramandare quella tradizione". (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
(Adnkronos) – Si è celebrata in Argentina la Giornata nazionale della sovranità, “concetto non negoziabile”, si legge sul profilo X di Casa Rosada, la sede del governo argentino guidata dal ‘turbo-liberista’ Javier Milei. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Durante la sua visita a Buenos Aires, Meloni ha sottolineato la forte cooperazione tra Italia e Argentina. (Milano Finanza)
Quel legame è la base di quello che oggi ancora può essere un rapporto molto forte tra Italia e Argentina, che deve essere un rapporto molto più forte. Buenos Aires, 20 nov. (Gazzetta Matin)
Grazie per questa serata, grazie per questa accoglienza, grazie ovviamente al Console, all'Ambasciatore. Buonasera a tutti. (Governo)
All’inizio dello spettacolo, sono stati eseguiti gli inni nazionali dell’Argentina e dell’Italia, entrambi diretti da Beatrice Venezi, poi ringraziata dalla premier nel suo intervento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte rilasciate a Buenos Aires con il presidente argentino Javier Milei al termine del loro incontro bilaterale. «Siamo d'accordo che le relazioni bilaterali di Italia e Argentina hanno un potenziale enorme, l'Argentina è il punto di riferimento dell'Italia in America latina», ha detto Meloni, che ha annunciato un piano comune su tre direttive principali: un piano d'azione quinquennale 2025-2030 per delineare la collaborazione bilaterale; il contrasto congiunto alle diverse forme di criminalità, il rilancio degli accordi economici e commerciali. (Corriere TV)