Neve e ghiaccio causano disagi in Trentino e Alto Adige
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come previsto, dal tardo pomeriggio di ieri, diverse zone del Trentino e dell'Alto Adige sono state imbiancate dalla neve, creando non pochi disagi. Numerosi automobilisti, sprovvisti dell'attrezzatura invernale necessaria, hanno incontrato difficoltà nel percorrere le strade, costringendo i vigili del fuoco a ore di lavoro per garantire la sicurezza e la viabilità.
La perturbazione, giunta nel pomeriggio di ieri al nord, ha portato abbondanti nevicate in Val d'Aosta e su tutto il comparto delle Alpi occidentali. La neve si è spinta fino alle pianure del Canavese e del Torinese, arrivando a interessare anche la città di Milano. Sul resto d'Italia, invece, si sono registrati forti venti, mareggiate e rovesci nelle aree esposte al flusso occidentale, mentre altrove non si sono verificati fenomeni significativi.
In Piemonte, la regione si è risvegliata coperta di neve, con temperature minime previste di -5°C in Pianura Padana. Anche a Torino e Milano, le temperature sono scese verso i -3°C / -4°C. Nonostante questo assaggio di inverno, il riscaldamento globale continua a essere una preoccupazione: il 2024 sarà al 99% l'anno più caldo della storia.
La neve ha ridisegnato il paesaggio, coprendo silenziosamente Torino città e i piccoli paesi di provincia.