Previsioni meteo, arriva la neve anche a bassa quota: breve tregua nel weekend
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un inizio di settimana caratterizzato da un aumento dell'instabilità, il grande freddo è arrivo su tutta Italia a causa di masse di aria molto fredda in arrivo dall'Artide che porteranno, già a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre, nevicate anche a bassa quota in gran parte del Nord Italia, dal Piemonte alla Lombardia, sia in pianura che a ridosso dei rilievi. La conferma arriva dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia che ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) in vigore alle ore 12 di oggi, giovedì 21 novembre, fino alle 9 del 22 novembre: "Sono attese precipitazioni sui settori alpini e prealpini occidentali, in estensione, con il passare delle ore, ai restanti settori montani (Alpi e Prealpi) e di alta-media pianura, altrove fenomeni occasionali o assenti. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri giornali
Dai video social le prime immagini, da Cervinia, con le auto e strade ricorperte da un manto bianco spesso, a Torino dove c'è stata una prima spruzzata anche in città - come si vede dalle immagini di piazza San Carlo. (la Repubblica)
Le previsioni del tempo dell’Arpa Piemonte nei prossimi giorni indicano un brusco abbassamento delle temperature, soprattutto a partire dalle ore centrali di oggi, 21 novembre. La neve suscita sempre grande interesse in Piemonte e soprattutto a Torino viste soprattutto le implicazioni che ha sul turismo e sulle attività commerciali legate al mondo della neve. (La Stampa)
Altre piante sono cadute sulla strada tra Prascorsano e Buasca (nella foto della gallery che ci ha inviato un nostro attento lettore). I vigili del fuoco, ad esempio, sono intervenuti a Filia (frazione di Castellamonte), ad Agliè in strada Cuceglio, a Lessolo e a Borgiallo per alberi pericolanti. (QC QuotidianoCanavese)
Il maltempo entra nel vivo, al via la fase clou. Parte d'Italia sta già affrontando un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse anche nelle prossime ore e su buona parte del territorio. (iLMeteo.it)
REDAZIONE La scorsa notte il Veneto ha registrato un'intensa ondata di freddo, con temperature minime fino a 6°C sotto la media stagionale. Tra i valori più bassi: Asiago -11,1°C, Pescul -9,8°C, Arabba -9,1°C. (Radio Più)
PIEMONTE – Primi fiocchi anche a bassa quota in Piemonte. Quest’oggi molte località hanno ritrovato i paesaggi attorno a loro imbiancati. È accaduto ovviamente sulle montagne occidentali del Piemonte ma anche nell‘astigiano oltre che nel vercellese e torinese. (Radio Gold)