Cos'è l'Unrwa e perché il parlamento israeliano ha votato per vietarne le attività

Cos'è l'Unrwa e perché il parlamento israeliano ha votato per vietarne le attività
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

L'Unrwa è un'agenzia dell'Onu fondata nel 1949, dopo la guerra arabo-israeliana. Fornisce assistenza, protezione e difesa dei diritti a circa 5 milioni di rifugiati palestinesi registrati in Medio Oriente. È stata fondata con il mandato di gestire programmi diretti di soccorso e occupazione per i rifugiati palestinesi. Attualmente, opera in Giordania, Libano, Siria e territori palestinesi occupati e impiega oltre 31 mila persone. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Knesset, l'assemblea parlamentare con sede a Gerusalemme, ha votato a schiacciante maggioranza due mozioni con cui le autorità di Tel Aviv imporranno l'uscita dal Paese dell'organo che assiste rifugiati e famiglie indigenti nella Striscia di Gaza (Inside Over)

Due leggi approvate da Israele a larga maggioranza renderanno di fatto impossibile per l’Unrwa operare a Gaza e in Cisgiordania. La comunità internazionale insorge. Le due leggi vietano all’Unrwa di operare in Israele e di collaborare con dipendenti del governo israeliano. (LifeGate)

Bruxelles – A testa bassa, il governo israeliano continua a prendere a picconate il diritto internazionale e le sue istituzioni. (EuNews)

Unrwa, Israele ha bandito l'Agenzia Onu che assiste i palestinesi

Marco Guerra – Città del Vaticano Israele starebbe lavorando ad un accordo con Hamas per un periodo di tregua e per il rilascio di ostaggi, forse quattro. (Vatican News - Italiano)

Ne abbiamo sentito parlare molto dal 7 ottobre, il giorno in cui gli estremisti palestinesi hanno attraversato il confine e hanno assaltato i kibbutz israeliani. (ilmessaggero.it)

Il parlamento di Israele, la Knesset, ha approvato due leggi che bandiscono completamente l'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente, dal paese. (WIRED Italia)