Il parlamento israeliano ha messo fuori legge l’Unrwa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due leggi approvate da Israele a larga maggioranza renderanno di fatto impossibile per l’Unrwa operare a Gaza e in Cisgiordania. La comunità internazionale insorge. Le due leggi vietano all’Unrwa di operare in Israele e di collaborare con dipendenti del governo israeliano. L’attività umanitaria nei territori palestinesi passa dal controllo israeliano, dunque l’Unrwa non riuscirà più operare. Dagli Stati Uniti all’Unione europea, la comunità internazionale ha contestato le nuove leggi israeliane. (LifeGate)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo aver rigettato le raccomandazioni della Corte di giustizia internazionale, bollato il segretario generale dell’Onu come “persona non gradita” sul territorio nazionale, Tel Aviv chiude il cerchio e si prepara, entro tre mesi, a bandire definitivamente l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi (Unrwa) da Israele e dai territori palestinesi occupati. (EuNews)
La Knesset, l'assemblea parlamentare con sede a Gerusalemme, ha votato a schiacciante maggioranza due mozioni con cui le autorità di Tel Aviv imporranno l'uscita dal Paese dell'organo che assiste rifugiati e famiglie indigenti nella Striscia di Gaza (Inside Over)
L'Unrwa è un'agenzia dell'Onu fondata nel 1949, dopo la guerra arabo-israeliana. Attualmente, opera in Giordania, Libano, Siria e territori palestinesi occupati e impiega oltre 31 mila persone. (La Stampa)
Ne abbiamo sentito parlare molto dal 7 ottobre, il giorno in cui gli estremisti palestinesi hanno attraversato il confine e hanno assaltato i kibbutz israeliani. (ilmessaggero.it)
Marco Guerra – Città del Vaticano Israele starebbe lavorando ad un accordo con Hamas per un periodo di tregua e per il rilascio di ostaggi, forse quattro. (Vatican News - Italiano)
Il parlamento di Israele, la Knesset, ha approvato due leggi che bandiscono completamente l'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente, dal paese. (WIRED Italia)