Oggi previsti violenti brillamenti di Classe X sul Sole: possibili nuove aurore boreali in Italia

Oggi previsti violenti brillamenti di Classe X sul Sole: possibili nuove aurore boreali in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Lo Space Weather Prediction Center della NOAA indica per oggi venerdì 8 ottobre la possibilità che sul Sole si verifichino violentissimi brillamenti di Classe X sul Sole. La ragione è legata alla presenza di tre grandi complessi di macchie solari nella zona equatoriali. L'eventuale fenomeno accompagnato daCME può innescare forti tempeste geomagnetiche e possibili aurore polari (anche nei cieli italiani) nei prossimi giorni. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center della NOAA, il 7 novembre la Terra potrebbe essere colpita da una tempesta geomagnetica classe G1, a seguito di una CME (Coronal Mass Ejection) o espulsione di massa coronale emessa da una macchia solare particolarmente attiva, denominata AR3883. (MeteoWeb)

La sua luce e il suo calore fanno crescere le piante, regolano le stagioni, riscaldano gli oceani, e danno energia alla nostra quotidianità. Il Sole sempre più vicino alla sua esplosione: paura per la Terra che rischia grosso. (CUENEWS | Space)

Gli scienziati hanno fatto un importante passo avanti nello studio del campo magnetico coronale del Sole, un elemento chiave per comprendere e prevedere le tempeste solari che possono influenzare la Terra. (Tempo Italia)

Indonesia: violenta eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, le immagini impressionanti

Il campo magnetico della corona solare: nuove scoperte e mappature dettagliate (Tempo Italia)

L'evento avrebbe luogo a seguito di una Cme (Coronal Mass Ejection), un'espulsione di massa coronale emessa da una macchia solare particolarmente attiva, denominata con la sigla AR3883. (METEO.IT)

Il vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato sull’isola indonesiana di Flores, ha sprigionato una nuova violenta eruzione nella giornata di oggi, giovedì 7 novembre, provocando una colonna di fumo nero e cenere fino a 2.500 metri di altezza. (Meteo Italia)