Salento, Notte della Taranta 2024: Laccio sarà il coreografo della 27ª edizione

Salento, Notte della Taranta 2024: Laccio sarà il coreografo della 27ª edizione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sarà Emanuele Cristofoli, meglio conosciuto come Laccio, a firmare le coreografie della 27ª edizione del concertone della Notte della Taranta, in programma a Melpignano il prossimo 24 agosto. Laccio, celebre coreografo e già direttore artistico di X Factor, ha curato negli ultimi anni performance di grande rilievo, tra cui quelle di Raffaella Carrà e Laura Pausini per l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo 2022. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

La notizia riportata su altri giornali

La vincitrice del Festival di Sanremo con il brano “La noia”, in attesa della partenza del tour italiano ed europeo dopo il successo di Eurovision, ha confermato con un video messaggio la sua presenza: “ Ciao a tutti sono Angelina Mango e volevo dirvi che il 24 di agosto sarò ospite alla Notte della Taranta a Melpignano in Puglia. (Il Fatto Quotidiano)

La Notte della Taranta parte oggi a Corigliano d’Otranto, portando 50 appuntamenti in 19 comuni del Salento fino al 22 agosto. Il festival, alla sua 27esima edizione, è un evento culturale che celebra la musica e la danza popolare salentina con concerti e laboratori di pizzica. (Puglia Press)

Quest’anno il tema della responsabilità è stato scelto non a caso, dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante e Giovanna Marini, studiosi, cultori e animatori appassionati di questa musica. (Famiglia Cristiana)

Il musicologo Cappelletto: «I canti sono la vera anima della Notte della Taranta»

Grandi eventi danno il benvenuto al primo weekend di agosto. Alle 19 la Taranta in parata, le vie della Terra del Rimorso in cui musicisti e danzatori si esibiranno lungo le vie del centro storico partendo dal Castello Volante. (quotidianodipuglia.it)

Anticipato dalla Taranta in parata – le vie della Terra del Rimorso con Musicisti e danzatori che si sono esibiti per le vie del centro storico, il concerto di Corigliano è stato un successo all’insegna delle parole condivisione e partecipazione sono le parole chiave dell’incontro. (TeleRama News)

Siamo a Melpignano, piazza San Giorgio, il 24 agosto 1998. Almeno tre tappe ne hanno scandito l’evoluzione: la nascita, nel 2000, del “Festival Itinerante” che oggi, coinvolge 19 comuni; l’istituzione dell’“Orchestra popolare” nel 2004 e poi della Fondazione "La Notte della Taranta” nel 2010. (quotidianodipuglia.it)