Trattori in piazza contro UE-Mercosur, Greenpeace: "Agricoltori hanno ragione" - Greenpeace Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Commentando la nuova ondata di proteste degli agricoltori europei contro il trattato di libero scambio tra l’Unione Europea e i Paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay), Simona Savini, della campagna Agricoltura di Greenpeace Italia, dichiara: «Gli agricoltori europei sono preoccupati per l’impatto che l’accordo Ue-Mercosur avrebbe sui loro mezzi di sussistenza. E hanno ragione. L’accordo va chiaramente a vantaggio di poche grandi aziende, comprese alcune del settore agroalimentare, e sarebbe un ulteriore colpo per i piccoli e medi agricoltori europei, già strangolati da costi di produzione sempre più alti a fronte dei prezzi di vendita imposti loro dalla grande distribuzione alimentare. (Greenpeace)
La notizia riportata su altri media
Sono stati gettati rifiuti e copertoni davanti al consiglio municipale. Aumenta sulle strade della Francia la pressione della protesta degli agricoltori, che proseguono la mobilitazione cominciata ieri per la prospettiva di un accordo con i paesi del Mercosur che il governo e il settore agricolo del paese respingono. (la Repubblica)
L’accordo UE-Mercosur solleva molte polemiche ed evidenzia posizioni divergenti tra i Paesi UE. Gli agricoltori sono sul piede di guerra e una nuova rivolta sembra più che un timore. Di fatto, si creerebbe la più grande zona di libero scambio del mondo, con 720 milioni di persone. (Rinnovabili)
Chi lo ha detto che l’accordo di libero scambio con il Mercosur porterà solo degli svantaggi per l’agricoltura europea? Non ci sta a questa lettura Unione italiana vini che, dopo il no del ministro Francesco Lollobrigida, torna a difendere l’accordo: «Non amo questo pericoloso ritorno all’autarchia di un settore, quello dell’agricoltura, di cui il vino è parte rappresentando, tra l’altro, la prima voce attiva nella bilancia commerciale con l’estero – è il commento del segretario generale Paolo Castelletti - Il vino ha bisogno del Mercosur e in generale delle politiche pro-commercio e libero scambio. (Gambero Rosso)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
PUBBLICITÀ Sale la rabbia degli agricoltori spagnoli per la posizione assunta dal governo di Madrid in merito all'accordo tra l'Unione europea e il Mercosur. Sebbene altri Paesi europei, come Francia e Germania siano critici, il ministero dell'Agricoltura spagnolo continua a difendere l'intesa. (Euronews Italiano)
Continuano a crescere le proteste contro l’accordo sugli scambi di prodotti agricoli tra l’Unione Europea e il blocco commerciale del Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay, e Bolivia. (L'INDIPENDENTE)