Turismo, 29 milioni di italiani pronti a partire: è record di stranieri in arrivo

Turismo, 29 milioni di italiani pronti a partire: è record di stranieri in arrivo
Approfondimenti:
L'Unione Sarda.it INTERNO

Mentre la morsa del gran caldo si fa sempre più stretta, aumenta il numero di italiani pronti a partire per le vacanze estive. Sono 29 milioni quelli pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione di 1.190 euro (+10% rispetto al 2023) secondo l'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. L'indice di fiducia dei viaggiatori si attesta a quota 72 su scala da 0 a 100: 2 punti in più di giugno 2023 e 1 in più di giugno 2019 (anno pre Covid). (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Turismo, i dati parlano chiaro e segnano, tra indice di fiducia e voglia di vacanza, un trend nettamente positivo e in rilancio anche solo rispetto al 2023: sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione di 1.190 euro, in crescita del 10% rispetto all’estate scorsa. (Secolo d'Italia)

(Adnkronos) – Sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. (CremonaOggi)

Voglia di mare, acqua, risposo e per alcuni montagna, trekking. Molti aspettano le ferie estive per dedicarsi meglio a se stessi, al proprio corpo e alla propria mente e forse anche più alla famiglia. Ci siamo, da questa settimana iniziano le ferie per molti italiani. (L'Intellettuale Dissidente)

Estate 2024, in vacanza 38 milioni di italiani: mete preferite, quanto spenderanno

E questo nonostante che il settore al Sud non riesca ancora a manifestare tutto il suo enorme potenziale». Mariano Bella, capo dell'Ufficio studi di Confcommercio, quasi "rivendica" il contributo delle imprese turistiche (che vanno dall'accoglienza alla ristorazione ai servizi alla persona) nella crescita dell'economia e dei consumi meridionali nel giorno in cui la sua organizzazione giudica possibile un 2024 da record per il settore in Italia. (ilmattino.it)

A sorpresa cala il mare dal 67% al 45% e ne beneficiano le altre destinazioni: città d’arte in crescita dal 6% al 19%, montagna dal 15% al 18%, laghi dal 3% all’8% e campagna dal 4% al 7%. È questo il primo dato che emerge dalla quinta edizione della ricerca sulle vacanze degli italiani condotta da YouTrend per conto di Wonderful Italy. (Travelnostop.com)

Sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. (Adnkronos)