50 (o 100) euro per un ombrellone: la spiaggia diventa un lusso. Occhio agli alloggi-truffa

50 (o 100) euro per un ombrellone: la spiaggia diventa un lusso. Occhio agli alloggi-truffa
Altri dettagli:
Frosinone News INTERNO

Tra truffe e rincari, con la stagione delle vacanze i cittadini si confermano sempre più l’”anello debole” della filiera del turismo. Ne è convinto il presidente di Udicon Emilia-Romagna Vincenzo Paldino, che in vista degli esodi estivi traccia il quadro di cosa aspettarsi per i viaggiatori. “Per quanto riguarda il turismo e quindi tutti i servizi, i pacchetti vacanza, il trasporto turistico… i consumatori sono l’anello debole, come al solito, di tutta la catena”. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre fonti

Barcellona la meta preferita dagli italiani davanti a Parigi e Tirana. È quanto emerge dalla ricerca di eDreams in merito alle prenotazioni effettuate dai vacanzieri del Belpaese in vista dell’estate 2024. (Donna Moderna)

Sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione di 1.190 euro (+10% rispetto al 2023). Trend positivo, quindi, con un probabile 2024 finalmente da record, anche per la domanda interna. (Corriere della Sera)

L’identikit stilato dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio ci dice che il viaggiatore medio nel 40% dei casi sceglie un albergo, nel 17% si appoggia da un parente o da un amico, è molto più laico sulle mete (soltanto per il 20% il mare resta un must mentre crescono la montagna, 13%, e città d’arte, 11%), soprattutto ha un budget di 1.190 euro. (ilmessaggero.it)

Estate 2024, Federconsumatori denuncia aumenti del 5% per gli italiani in vacanza

Riguardo ai mesi scelti per le ferie gli italiani spenderanno una media di 750 euro a testa a luglio, 910 euro A agosto e 760 euro a settembre. A giugno questo valore si attesta a 630 euro. (Il Sole 24 ORE)

Vacanze “povere”, non nella spesa ma nella durata. Addio al mese sotto l’ombrellone, l’estate dei torinesi e dei piemontesi è “mordi e fuggi”. (Torino Cronaca)

Gli italiani dovranno aspettarsi prezzi proibitivi per l’alta stagione di questa estate 2024. A denunciarlo è l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori che però evidenzia il dato ottimistico delle partenze con oltre 15 milioni di italiani in vacanza. (Impresa Italiana)