Meteo Natale, maltempo, neve e freddo sull'Italia: ecco dove. Le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fase clou di questa nuova ondata di maltempo avverrà proprio nella vigilia di Natale, mentre il 25 dicembre le precipitazioni inizieranno gradualmente a diminuire fino a quasi cessare del tutto. Sul resto d'Italia invece ci sarà bel tempo con cielo sereno e terso grazie alla rimonta dell'alta pressione delle Azzorre Vigilia e il giorno di Natale con almeno mezza Italia colpita dal maltempo. Aria molto fredda di origine polare si sta riversando da più giorni sull'Italia. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
L'allerta meteo per la vigilia di Natale Per la giornata di oggi, martedì 24 dicembre il dipartimento della protezione civile ha diramato un'allerta gialla su nove regioni: "La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali". (Today.it)
Consultando i principali modelli di calcolo numerico previsionali per il medio e per il lungo termine, si evince che per le prossime settimane non ci sarà un pattern particolare, un tipo di circolazione stabile, continuativa, bensì un meteo dinamico in continuo divenire. (Tempo Italia)
Il meteo in Italia nella settimana di Natale: temperature rigide e ritorno della neve, previsioni dal 23 al 29 dicembre Le condizioni meteo ce la stanno mettendo tutta per regalarci un bianco Natale. (Ilmeteo.net)
La discesa d'aria fredda che è penetrata nel Mediterraneo andrà a isolarsi per più giorni facendo sentire i suoi effetti in particolare su Balcani, Grecia, Turchia e Italia centro-meridionale, indicativamente dal 25 Dicembre fino al 27. (iLMeteo.it)
Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 24 dicembre, e per i giorni a venire. Sarà un Natale freddo quello in arrivo, a causa dell’aria di origine polare che si sta riversando da diversi giorni sulla Penisola e il cui ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che ora si trova proprio tra il nostro Paese e la Grecia. (CremonaOggi)
La discesa di aria artica e la formazione di un vortice depressionario fra Balcani e Sud Italia ha favorito nevicate con accumuli consistenti sui rilievi appenninici e fiocchi di neve anche a quote di bassa collina. (Meteo Italia)