Il MALTEMPO della Vigilia e NATALE: le regioni coinvolte dalla NEVE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italia letteralmente spaccata in due in questo frangente stagionale. Al nord, tranne gli ultimi fiocchi sulle Alpi di confine, sarà il sole a dominare la scena, così come su gran parte del versante occidentale della Penisola e sulla Sardegna. Sul resto d’Italia invece il tempo sarà ancora perturbato con rischio di nevicate anche a bassa quota, che si protrarranno fino alla mattinata di Natale. Vediamo subito l’ultima immagine satellitare disponibile questa mattina: Come era nelle attese, la depressione che 24 ore fa era centrata sull’Abruzzo, si è spostata verso sud-est ed ora la ritroviamo sulla Puglia (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri media
Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 24 dicembre: le regioni a rischio La Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di domani, vigilia di Natale, un bollettino di allerta meteo. (Fanpage.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il vortice che ha raggiunto in queste ore l'Italia, alimentato da fredde correnti di origine artica, si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo centro-orientale tra la Vigilia e Natale Questo comporterà la permanenza di tese correnti settentrionali sull'Italia, responsabili di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ioniche e Sud in genere, dove sono attese alcune nevicate anche a bassa quota, seppur in attenuazione nel corso del Natale (3bmeteo)
Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it avvisa che grossomodo saranno sette le regioni che fino a Natale saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose a quote piuttosto basse, a partire dai 3/500 metri. (iLMeteo.it)
Freddo, temporali, raffiche di vento e neve. Nella vigilia di Natale il maltempo sarà protagonista sull'Italia, con una nuova perturbazione che sta portando forti precipitazioni, soprattutto al Centro-Sud. (Today.it)
La fase clou di questa nuova ondata di maltempo avverrà proprio nella vigilia di Natale, mentre il 25 dicembre le precipitazioni inizieranno gradualmente a diminuire fino a quasi cessare del tutto. Sul resto d'Italia invece ci sarà bel tempo con cielo sereno e terso grazie alla rimonta dell'alta pressione delle Azzorre (Sky Tg24 )