Ecco il Meteo che farà tra Natale e l’Epifania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Consultando i principali modelli di calcolo numerico previsionali per il medio e per il lungo termine, si evince che per le prossime settimane non ci sarà un pattern particolare, un tipo di circolazione stabile, continuativa, bensì un meteo dinamico in continuo divenire. La prima fase, quella compresa tra il 23 e il 30 di dicembre, vede una fascia di pressioni superiori alla media estese in diagonale tra il vicino Atlantico e le medie e altre latitudini europee. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Sarà una vigilia di Natale con l'Italia divisa in due: mentre il Nord e il lato tirrenico godono di una tregua grazie all’alta pressione, il Centro-Sud deve fare i conti con piogge insistenti, nevicate e un freddo pungente che rende ancora più difficile la giornata di chi affronta le intemperie. (Corriere della Sera)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi. (Potenza News )
Servizio di Luigi Ferraiuolo Maltempo in tutta Italia: freddo, neve e vento (TV2000)
Il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che ora si trova proprio tra il nostro Paese e la Grecia. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, avvisa che saranno 7 le regioni che fino a Natale saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose a quote piuttosto basse, a partire dai 300-500 metri. (Il Sole 24 ORE)
L’intensa perturbazione numero 6 del mese si allontanerà dall’Italia nella giornata di venerdì 27, quando si conferma un miglioramento anche in Sicilia e nelle regioni meridionali, dove ritroveremo solo della residua nuvolosità sparsa e una ventilazione settentrionale ancora di moderata intensità o a tratti forte, in particolare sulla Puglia e nel Mar Ionio; anche sul medio e basso Adriatico il Maestrale soffierà ancora moderato. (METEO.IT)
Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it avvisa che grossomodo saranno sette le regioni che fino a Natale saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose a quote piuttosto basse, a partire dai 3/500 metri. (iLMeteo.it)