Meteo: verso il ritorno dell’Alta Pressione dopo Natale, ma occhio a freddo e gelate

Meteo: verso il ritorno dell’Alta Pressione dopo Natale, ma occhio a freddo e gelate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

L’Italia sta lentamente uscendo dalla morsa del maltempo che negli ultimi due giorni ha portato freddo intenso e neve a bassa quota, in particolar modo al Centro-Sud. La discesa di aria artica e la formazione di un vortice depressionario fra Balcani e Sud Italia ha favorito nevicate con accumuli consistenti sui rilievi appenninici e fiocchi di neve anche a quote di bassa collina. Tuttavia, la fase di maggiore instabilità sta gradualmente esaurendosi, lasciando spazio a un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi giorni, l’Italia è stata colpita da un’intensa ondata di freddo legata alla discesa di un nucleo di aria artica sul Mediterraneo. Gli effetti più marcati si sono registrati come previsto al Centro-Sud, dove si sono avute nevicate fino a quote collinari. (Meteo Giornale)

Questo comporterà la permanenza di tese correnti settentrionali sull'Italia, responsabili di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ioniche e Sud in genere, dove sono attese alcune nevicate anche a bassa quota, seppur in attenuazione nel corso del Natale. (ilmessaggero.it)

"La rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale allontana verso l'Egeo il minimo barico che sta ancora interessando il centro-sud Italia - si legge nel bollettino di Arpa - … (La Repubblica)

Meteo: quando si placa il maltempo di Natale? La tendenza da venerdì 27

La depressione che si è formata sul nostro Paese determinerà tempo perturbato e freddo lungo il versante adriatico e al meridione fino alle prime ore di Natale. A seguire il fulcro del maltempo si sposterà verso la Grecia e la nostra Penisola seguiterà ad essere interessata da correnti nord-orientali progressivamente meno fredde ed instabili, ma attenzione alla giornata di venerdi 27 dicembre. (MeteoLive.it)

Nei prossimi giorni il quadro termico sarà condizionato dal freddo o addirittura dal gelo che si manifesterà su alcune regioni durante le ore notturne.Vediamo allora quanto durerà questa fase climatica assai rigida. (iLMeteo.it)

L’intensa perturbazione numero 6 del mese si allontanerà dall’Italia nella giornata di venerdì 27, quando si conferma un miglioramento anche in Sicilia e nelle regioni meridionali, dove ritroveremo solo della residua nuvolosità sparsa e una ventilazione settentrionale ancora di moderata intensità o a tratti forte, in particolare sulla Puglia e nel Mar Ionio; anche sul medio e basso Adriatico il Maestrale soffierà ancora moderato. (METEO.IT)