Natale e Santo Stefano: sole al Nord, residue nevicate al Centro-Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Natale e Santo Stefano: sole al Nord, residue nevicate al Centro-Sud Le festività natalizie portano scenari meteorologici contrastanti lungo la penisola italiana. Mentre il Nord gode di giornate soleggiate, il Centro-Sud continua a fare i conti con le ultime nevicate e venti intensi. Per il giorno di Natale, le regioni settentrionali si risvegliano sotto un cielo limpido e temperature invariate rispetto ai giorni precedenti. (StatoQuotidiano.it)
Ne parlano anche altre fonti
Ancora piogge e qualche nevicata a bassa quota su alcune regioni Da alcuni giorni, il Sud e parte del versante adriatico del Centro sono interessati da una circolazione ciclonica attiva sull’area orientale del Mediterraneo, posizionata tra la Grecia e la Turchia. (iLMeteo.it)
L’ondata di maltempo natalizia si sta gradualmente allontanando dall’Italia, lasciando alle sue spalle raffiche residue di tramontana, qualche nube sul versante Adriatico e fiocchi di neve residui in montagna. (Tempo Italia)
Nel giorno di Santo Stefano si allontana verso la Grecia il vortice depressionario responsabile della fase di forte maltempo invernale che ha investito il Centro-Sud. (METEO.IT)
Ma ci sarà ancora spazio per episodi di instabilità su alcune delle nostre regioni meridionali, a causa dell'insistenza di fredde correnti settentrionali richiamate da un vortice che rimarrà attivo sul Mediterraneo centro-orientale. (ilmessaggero.it)
Fino a Natale, sette regioni d'Italia saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose a quote basse, a partire dai 300-500 metri. La fascia adriatica centrale (Marche, Abruzzo, Molise) sarà la più colpita, con nevicate abbondanti anche in collina. (ciociariaoggi.it)
Scopriamo cosa ci aspetta per il prossimo fine settimana. Tra la giornata di sabato 28 e domenica 29 dicembre una goccia fredda sfiorerà il nostro paese portando degli effetti su alcune regioni. (MeteoGiuliacci)